calcio estero

Roma ricordi Vestenicki? L’ex meteora sostituisce Piatek e sfida Błaszczykowski nel derby di Cracovia

Emanuele Landi

L'Ekstraklasa prevede come piatto forte di giornata il derby di Cracovia. La "Guerra Santa" oltre ai risvolti di classifica presenta molti intrecci legati a personaggi transitati in Italia.

Il derby di Cracovia è alle porte. La “Guerra Santa”, giocato da 112 anni, rappresenta il big match del turno 25 di Ekstraklasa. Le due compagini sono agli antipodi nel campionato polacco. Il KS Cracovia è secondo in classifica lontano 6 lunghezze dal Legia Varsavia capolista. La sconfitta, seconda di fila per il KS, nello scontro diretto della giornata appena trascorsa ha allungato il gap. L’ex squadra di Piatek ha un solo modo per riscattarsi: vincere il derby con il Wisla nel turno infrasettimanale. All’andata (29 settembre) il KS riuscì a vincere di misura in trasferta. Prima di quella sfida, però, la “Guerra Santa” rappresentava un tabù per i biancorossi: 5 gare senza vittorie (1 pari e 4 ko consecutivi) con l’ultimo successo risalente al 2016. Occhio, perciò, al Wisla di capitan Błaszczykowski, tredicesima in classifica e in netta ripresa (13 punti nelle ultime 5).

Il Wisla, quindi, vuole risalire la corrente per uscire dal gruppo “retrocessione” che interessa le squadre dal nono al sedicesimo posto nella post-season. L’ottavo posto è distante 6 punti e per avvicinarlo serve vincere il derby ma bisogna stare attenti all’attaccante del KS, Tomas Vestenicki. Nonostante le polveri bagnate in questa stagione (1 solo gol all’attivo in 11 presenze) il bomber slovacco, definito “Goal Machine” dovrà essere tenuto a debita distanza. Un percorso curioso per il nemico numero uno che nel 2016 poteva finire al Wisla invece che al KS. Il motivo? Un errore di distrazione della Roma. La squadra capitolina dopo aver raggiunto l’accordo per il trasferimento al KS inviò per sbaglio i documenti agli acerrimi rivali. Il dirigente Bogusław Cupiał cercò di approfittarne ma alla fine i biancorossi ebbero la meglio pagando l’attaccante un milione e mezzo di euro.

Ma chi è Vestenicki? Il giocatore classe ’96 fu acquistato dalla Roma nell’inverno 2014 prelevandolo dal Nitra. Dopo la convocazione con Rudi Garcia nel ritiro estivo, fu aggregato alla primavera giallorossa e ricevette solo tre convocazioni in panchina nella stagione 2014-15, per poi essere acquistato in prestito dal Modena per l’annata successiva. Nel 2016 c’è stato l’intrigo di mercato che poi ha portato Vestenicki al KS. Il giovane, fattosi dapprima le ossa alle spalle di Piatek, ora è il punto di riferimento del club. Sostituire il pistolero che un certo feeling con il derby di Cracovia lo ha avuto non è di certo semplice ma mister Probierz si affida a lui per non far rimpiangere l’ex attaccante di Genoa e Milan. Ore 20:30 allo stadio Cracovii sarà “Guerra Santa”. Vestenicki contro Błaszczykowski. KS contro Wisla Cracovia.