Il traguardo

Lunga vita al faraone: Salah riscrive la storia della Premier con un record impareggiabile

Mohamed Salah
Mohamed Salah riscrive la storia della Premier League grazie ad un record infranto ieri sera, contro il Newcastle.
Lorenzo Maria Napolitano
Lorenzo Maria Napolitano

Mohamed Salah fu acquistato dal Liverpool per 42 milioni di euro, che al tempo furono versati nelle casse della Roma. Parliamo dell'anno 2017, nel periodo in cui i Reds costruivano la colonna portante della loro nuova corazzata, pronta a dominare l'Europa. Ciò anche grazie alla cessione di Philippe Coutinho, che fu venduto al Barcellona per la bellezza di 135 milioni di euro. Con i soldi di questa cessione furono acquistati Virgil Van Dijk dal Southampton, l'egiziano Salah e Andrew Robertson dall'Hull City.

Grazie a questi innesti, ed altri aggiunti nelle seguenti sessioni di mercato, il Liverpool ha dato vita al grande binomio che ha spaccato la Premier League negli ultimi anni, quello che ha contrapposto loro al Manchester City di Pep Guardiola. A prendersi la luce dei riflettori, ma neanche troppo spesso, è stato il numero 11. L'egiziano, prima come membro del trio composto da lui, Mané e Firmino, poi come singolo, è diventato una vera e propria icona dei Reds.

Anche quest'anno, che dovrebbe essere il suo ultimo a meno di clamorosi ribaltamenti di fronte, Salah sembra determinato a prendersi tutto ciò che c'è da vincere, lasciando il più dolce ricordo nella squadra in cui più ha gioito.

Salah

Salah da record

—  

Mohamed Salah quest'anno non perde occasione per ricordare a tutti che questa stagione sarà una last dance per lui con la maglia del Liverpool. A questo atteggiamento, però, unisce una forza spaventosa sul terreno di gioco. Grazie alla prestazione di ieri sera contro il Newcastle, in cui ha realizzato una doppietta (e fornito un assist), l'egiziano è diventato il capocannoniere della Premier League con 13 gol, prima raggiungendo e poi scavalcando il cyborg norvegese Erling Haaland fermo a 12. Tale prestazione non è stata sufficiente per portare i Reds all'ennesima vittoria, dato il pareggio allo scadere dello svizzero Fabian Schär, ma è bastata per raggiungere l'ennesimo record di una carriera ineguagliabile: Salah, infatti, è diventato l'unico calciatore della Premier League ad aver segnato almeno un gol e ad aver confezionato almeno un assist nella stessa partita in 37 occasioni.

A new @premierleague record 🇪🇬👑 pic.twitter.com/kMrWDKwCG8

— Liverpool FC (@LFC) December 4, 2024

Con un Salah in modalità supereroe, il Liverpool sta dominando il campionato inglese. Nonostante il secondo pareggio in stagione, la squadra di Slot tiene a debita distanza la seconda e la terza della classe, rispettivamente Chelsea e Arsenal, con il City appena sotto, ritornato ieri alla vittoria. In questo primo terzo di stagione il Liverpool ha vinto 11 partite su 14 e ha perso un solo incontro. Il raccolto complessivo è pari a 35 punti, +7 dalla prima inseguitrice.

È difficile pensare che il Liverpool quest'anno resti a bocca asciutta, dato che oltre ad essere seria protagonista della Premier League, ha anche presentato la sua candidatura come attore principale nella massima competizione europea, la Champions League. Nel grande girone, infatti, la squadra di Slot è al primo posto a punteggio pieno. Salah, dunque, ha la seria possibilità di aggiungere alla sua ricca bacheca (1 Champions League, 1 Premier League, 2 Coppe di Lega inglese, 1 Community Shield) l'ultimo trofeo con la maglia Reds, presumibilmente, il più dolce.

Salah
tutte le notizie di