LE PAROLE

Sporting-Porto 1-0, Vítor Bruno: “Il Porto è nato per vincere, ora testa al campionato”

Sporting-Porto 1-0, Vítor Bruno: “Il Porto è nato per vincere, ora testa al campionato” - immagine 1
Vítor Bruno, tecnico del Porto, ha commentato la sconfitta per 1-0 contro lo Sporting nella semifinale della Taça da Liga
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Il tecnico del FC Porto, Vítor Bruno, ha commentato la sconfitta per 1-0 contro lo Sporting nella semifinale della Taça da Liga, un risultato che ha estromesso i Dragões dalla competizione. Intervenendo ai microfoni di Sport TV, l'allenatore ha evidenziato i punti chiave della partita e le aree in cui la squadra deve migliorare per competere al massimo livello.

Primo tempo promettente, ma poca incisività

Sporting-Porto 1-0, Vítor Bruno: “Il Porto è nato per vincere, ora testa al campionato”- immagine 2
—  

Bruno ha analizzato la prestazione del Porto, sottolineando una buona partenza nei primi minuti: "La prima parte mi è sembrata buona da parte della squadra, nei primi 25 minuti abbiamo creato 2 o 3 azioni che avremmo potuto definire con maggiore criterio. Alla fine del primo tempo lo Sporting si è avvicinato e ha equilibrato il gioco. Nella seconda parte siamo stati condizionati dal gol subito nei primi minuti, poi abbiamo cercato di spingere sulle fasce e creare qualcosa nella parte finale, ma non siamo riusciti a produrre nessuna occasione di grande pericolo. Dobbiamo essere più incisivi e forse dare un po’ di più di quello che stiamo dando".

La strategia dopo il gol

Sporting-Porto 1-0, Vítor Bruno: “Il Porto è nato per vincere, ora testa al campionato”- immagine 3
—  

Le sostituzioni effettuate dopo la rete dello Sporting avevano l’obiettivo di scuotere la squadra e portare nuova energia, ma non hanno sortito l’effetto desiderato: "L’intenzione era cambiare qualcosa perché sentivamo che ci stavamo ritirando troppo, e questo ha coinciso con il gol subito. Abbiamo comunque mantenuto il piano previsto con gli ingressi di Zaidu e Fábio [Vieira]. Poi abbiamo cercato di canalizzare il gioco sulle fasce con João Mário e Zaidu. Abbiamo provato, la squadra è cresciuta e si è stabilita nel campo avversario, con lo Sporting che cercava di ripartire in contropiede. Hanno un attaccante superpotente, ma non hanno creato molte occasioni pericolose, a parte il gol. La partita è stata equilibrata, decisa nei dettagli".

L'importanza dei dettagli nelle competizioni a eliminazione diretta

Sporting-Porto 1-0, Vítor Bruno: “Il Porto è nato per vincere, ora testa al campionato”- immagine 4
—  

Bruno ha riconosciuto che il suo Porto deve migliorare il proprio approccio alle competizioni a eliminazione diretta, dove spesso sono i dettagli a fare la differenza: "Dobbiamo fare passi avanti. In queste competizioni bisogna forse affrontare tutto con maggiore rigore, perché si risolvono nei dettagli. Lo Sporting ha segnato e ha gestito bene il vantaggio. Non ci consola aver giocato meglio rispetto ai nostri incontri di campionato. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato e sulla Coppa Nazionale. Il Porto è nato per vincere e dobbiamo inseguire il titolo".

tutte le notizie di