calcio estero

Thomas Frank è il nuovo allenatore del Tottenham

Thomas Frank è il nuovo allenatore del Tottenham - immagine 1
Gli Spurs puntano sull'ex allenatore del Brentford per il dopo Postecoglou
Danilo Loda
Danilo Loda

Il Tottenham Hotspur volta pagina e ha deciso che il suo nuovo allenatore sarà Thomas Frank, ex tecnico del Brentford, dopo l’uscita di scena di Ange Postecoglou. Il tecnico danese ha firmato un contratto fino al 2028 con gli Spurs, prendendo il posto dell’allenatore australiano che è stato esonerato dopo due stagioni, nonostante il trionfo in Europa League.

Thomas Frank è il nuovo allenatore del Tottenham- immagine 2

La decisione della dirigenza londinese arriva al termine di una delle stagioni più deludenti nella storia recente del club: solo 38 punti in 38 partite e un 17° posto in classifica che segna il peggior rendimento di sempre per il Tottenham in Premier League. Non è bastata, dunque, la conquista dell'Europa League a a salvare la posizione dell'allenatore australiano, ormai al capolinea con l’ambiente.

Tottenham, il nuovo allenatore si porta tutto il suo staff

—  

Per sostituirlo, la società si è affidata all’esperienza e alla solidità di Thomas Frank, 51 anni, protagonista della scalata del Brentford dalla Championship alla Premier League nel 2021. Dopo due anni come vice, Frank è diventato allenatore principale nell’ottobre 2018, costruendo una squadra solida, competitiva e in grado di ottenere risultati importanti. Nell’ultima stagione, il Brentford ha chiuso al decimo posto, confermando la qualità del lavoro svolto dal tecnico danese.

Secondo le indiscrezioni, il Tottenham ha versato circa 12 milioni di euro per liberare Frank dal suo contratto con il Brentford. Con lui arrivano anche gli assistenti Justin Cochrane, Chris Haslam e l’analista Joe Newton. Dal Manchester United, invece, approda Andreas Georgson.

La sfida ora è importante: riportare il Tottenham in alto, stabilmente tra le big d’Europa. Nonostante la stagione disastrosa in campionato, gli Spurs prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League 2025/26 grazie alla vittoria dell’Europa League. E Thomas Frank sarà chiamato a guidare la rinascita.