Il Tottenham ha deciso di dare il ben servito ad Ange Postecoglou con l'esonero. Nonostante la vittoria in Europa League e, quindi, la qualificazione in Champions League, i londinesi hanno deciso di separarsi dal tecnico australiano.
La notizia
Ufficiale, il Tottenham ha deciso: esonerato Postecoglou nonostante l’Europa League

BILBAO, SPAIN - MAY 21: Guglielmo Vicario of Tottenham Hotspur and Ange Postecoglou, Manager of Tottenham Hotspur, celebrates following the team's victory in the UEFA Europa League Final 2025 between Tottenham Hotspur and Manchester United at Estadio de San Mames on May 21, 2025 in Bilbao, Spain. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Tottenham, esonero per Postecoglou: i motivi

Dopo due stagioni sulla panchina del Celtic, in cui ha vinto cinque titoli tra cui due campionati, Ange Postecoglou divenne il nuovo allenatore del Tottenham nell'estate del 2023. Alla sua prima stagione inglese, il tecnico australiano portò gli Spurs al quinto posto, utile per la partecipazione all'Europa League 2024/2025. Durante la stagione che da poco è terminata, il Tottenham ha disputato un'annata sia positiva che negativa.
Da un lato c'è il deludente 17° posto in Premier League, concluso con la pesante sconfitta all'ultima giornata in casa contro il Brighton, dall'altro il grande percorso in Europa League concluso con la vittoria in finale contro il Manchester United grazie alla rete di Brennan Johnson. Con questa vittoria, i londinesi giocheranno la Champions League 2025/2026 e, ad Udine il 13 agosto, affronteranno il Paris Saint-Germain di Luis Enrique in finale di Supercoppa UEFA.

Grazie al successo in campo internazionale, Postecoglou ha riportato l'Europa League al Tottenham a 41 anni di distanza dall'ultima volta. In generale, invece, gli Spurs non vincevano un trofeo dalla Coppa di Lega, oggi Carabao Cup, della stagione 2007/2008. Nonostante ciò, il Tottenham ha deciso di esonerare Postecoglou, che considerava il suo lavoro a Londra "non ancora completo". Il motivo dell'esonero sta tutto nella deludente stagione in Premier League, conclusa sopra la zona retrocessione con 38 punti. L'australiano lascerà la squadra londinese dopo 101 partite, di cui ne ha vinte soltanto 47, pareggiate 15 e ne ha perse 39.
Il comunicato ufficiale
Il club inglese ha diramato la notizia con una nota ufficiale: "A seguito di una revisione delle prestazioni e dopo una significativa riflessione, il Club può annunciare che Ange Postecoglou è stato sollevato dai suoi incarichi. Ange si è unito a noi dal Celtic nell'estate del 2023 e ha supervisionato un periodo di cambiamenti sul campo, riportandoci al marchio di calcio d'attacco che tradizionalmente è stato associato al Club, scrivendo allo stesso tempo un nuovo capitolo della nostra storia portandoci alla gloria della UEFA Europa League a Bilbao il mese scorso - un risultato che vivrà con tutti noi per sempre. Siamo estremamente grati ad Ange per il suo impegno e il suo contributo nei due anni trascorsi al Club. Ange sarà sempre ricordato come il terzo manager nella nostra storia a vincere un trofeo europeo, insieme ai leggendari Bill Nicholson e Keith Burkinshaw".
© RIPRODUZIONE RISERVATA