In Siria il campionato nazionale era stato sospeso ad inizio marzo, ma in alcune città del nord della Siria, territorio ancora oggi quasi completamente libero dal virus, il calcio aveva proseguito all'insegna di tornei cittadini e regionali. Nemmeno la lunga guerra civile è dunque mai riuscita a fermare la massima serie calcistica nazionale, a causa soprattutto della forte insistenza del governo centrale. Lo stesso dicasi per la pandemia, visto che in alcune aree del Paese si è continuato a giocare, osservando il distanziamento tra il pubblico e la disinfezione degli impianti sportivi.

calcio estero
Tra guerra civile e pandemia, Siria: il calcio tira dritto, ma dalla costa ecco il pericolo Tishreen per le squadre di Damasco
Ripartita la Syrian Premier League: il titolo dopo 11 anni lascerà Damasco?
Dallo scorso 29 maggio è poi ripresa la Syrian Premier League, che si concluderà a metà luglio; mentre a fine mese dovrebbe ripartire anche la Syrian Football Cup, la coppa nazionale, che è ancora nella fase iniziale. Al momento dello scoppio della guerra civile l’Al-Karamah, squadra della città di Homs, e l’Al-Ittihad, club principale di Aleppo, erano le due società al vertice del calcio siriano. Dal 2011 la situazione è cambiata radicalmente. La guerra ha interessato fin da subito gran parte dello stato, colpendo in particolare, tra le altre, proprio le città di Aleppo e di Homs, lasciando invece Damasco piuttosto al di fuori del conflitto. Anche per questo hanno iniziato a mietere successi i club della capitale siriana, visto che nelle ultime 8 stagioni l’Al-Jaish ha conquistato ben 6 titoli, mentre l’Al-Shorta e l’Al-Wahda uno.
Da qualche anno a questa parte, però, come fanno notare gli esperti di allasianfootball.com, si è affacciato ai vertici della classifica il Tishreen SC, club della città costiera di Latakia, che in questi anni sta vedendo crescere con costanza la sua popolazione, soprattutto a causa dell’arrivo di rifugiati provenienti dalle zone occupate dai ribelli. Dopo aver sfiorato il titolo nel 2016 e nel 2019 (arrivando ad una sola lunghezza dalla vetta), quest’anno Le aquile della costa si trovano al momento in prima posizione, con un vantaggio di 6 punti dai campioni in carica dell’Al-Jaish, e di 7 dal Wathbah, che ha una partita da recuperare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

