DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Tutti i derby del mondo sono fermi tranne uno, in Bielorussia: il derby di Minsk sabato a porte aperte

Derby di Minsk: sabato si gioca!

Al FC Minsk Stadium per la 2' giornata del campionato bielorusso, sabato alle 15.00 è in programma il derby a porte aperte: FC Minsk-Dinamo Minsk. Nella 1' giornata, il FC Minsk ha vinto in trasferta, la Dinamo ha perso in casa

Redazione DDD

Mentre i campionati sportivi di tutto il mondo si chiudono a causa dell'attuale crisi del Coronavirus, uno in Europa è ancora in corso. La bielorussa Vysheyshaya Liga, nonostante la situazione, ha deciso che, come previsto, si poteva dare il via alla loro stagione alla fine della scorsa settimana. Giovedì, l' Energetik BGU ha battuto 3-1 il Bate Borisov per iniziare la stagione 2020. I tifosi potevano entrare allo stadio. Il capo della FA bielorussa Vladimir Bazanov è sempre stato fermamente convinto che la lega sarebbe andata avanti. Ha detto la scorsa settimana: 'Per quale motivo non dovremmo avviarlo? È stato dichiarato uno stato di emergenza nel nostro paese? Non esiste una situazione critica. Quindi abbiamo deciso di iniziare il campionato in modo tempestivo".

In parte, la situazione in Bielorussia lo consente. Hanno solo 81 casi confermati, una cifra bassa per la maggior parte dei paesi in Europa. Hanno avuto il loro primo test positivo solo il 28 febbraio. Non ci sono stati morti nella nazione per Covid-19. Significa che pochi possono correre rischi. Bazanov ha aggiunto: 'Sì, molte partite in Europa sono state giocate senza spettatori. Ma in questo modo tanti tifosi si radunano intorno allo stadio, per cui non ha senso chiudere lo stadio." L'atteggiamento  del calcio bielorusso, tuttavia, arriva dall'alto. Il presidente del paese Alexander Lukashenko ha chiarito che non ci saranno provvedimenti improvvisi per contenere il problema: "Non dovrebbe esserci alcun panico. Devi solo lavorare, soprattutto ora, nei villaggi. È bello guardare la televisione: le persone lavorano sui trattori, nessuno parla del virus. Lì, il trattore guarirà tutti. I campi curano tutti ".

Più tardi nella settimana, ha anche messo in guardia contro una "psicosi" sul virus. "Le persone devono imparare la propria responsabilità e anche prendersi cura di coloro che le circondano", ha aggiunto. "Se hai la tosse e il naso che cola, resta a casa, non diffondere l'infezione. Questa è l'essenza. Molti paesi hanno imposto le misure adeguate appropriate ". Non sorprende quindi che la stagione calcistica sia iniziata normalmente. Durante il fine settimana, FC Minsk, Slutsk ed Energetik sono saliti in testa alla classifica dopo aver vinto le  loro partite per 3-1. Sembrava esserci poca distanza sociale in corso mentre i giocatori combattevano per la palla o difendevano sui calci di punizione. Il prossimo fine settimana, le partite si svolgono venerdì, sabato e domenica. Non vi è assolutamente alcuna indicazione che cambierà nei prossimi giorni.

E martedì l'altro grande sport nazionale in Bielorussia vivrà una delle sue semifinali. L'hockey su ghiaccio è popolare nella nazione e l'Extraleague continua senza sosta per via del Coronavirus. Alexander Hleb - che è stato 80 volte nazionale di calcio della Bielorussia - è scioccato dalla decisione di continuare a giocare: "In Bielorussia, è come se nessuno se ne preoccupasse. È incredibile. Forse tra una o due settimane ci fermeremo qui. Forse il nostro presidente sta solo aspettando di vedere cosa succede con il virus. In ogni caso è incredibile.  In un weekend in cui avremmo potuto assistere a un derby delle Midlands o ad un derby di Londra tra West Ham e Chelsea, l'unica opzione ora è il derby di Minsk".

Potresti esserti perso