calcio estero

Valencia e Levante oltre la rivalità: uniti sui social per il riscatto della città, prima del derby di venerdì sera

Emanuele Landi

Sui social i due club mostrano unità di intenti prima della grande sfida di venerdì alla ripresa della Liga.

Andare oltre la rivalità: un derby per "rialzare Valencia". #LEVANTEmosVALENCIA è l'hashtag lanciato dai due club spagnoli. Non si indica solo il derby, in programma venerdì 12 giugno alle 22 in diretta in Italia su Dazn, ma anche una comunione d'intenti da parte delle due società della Comunità Valenciana. Il gioco di parole, infatti, significa letteralmente "Rialziamo Valencia". Quale miglior modo per ridare un po' di speranza e di positività dopo i primi mesi durissimi di pandemia. Ecco un messaggio congiunto da parte dei club che sorvolano sulla rivalità da campo.

Venerdì sera, poi, si cercherà di restare uniti per il popolo. Allo stesso tempo, però, ogni squadra penserà ai rispettivi obiettivi: il Valencia, giocando in casa al Mestalla, rigorosamente a porte chiuse, cercherà punti per l'Europa; il Levante, invece, nonostante il buon vantaggio sulla zona pericolante proverà a ottenere le ultime lunghezze per la salvezza. I pipistrelli, quindi, dopo 3 mesi torneranno nel proprio stadio che hanno salutato con la sconfitta rimediata contro l'Atalanta. A proposito della società bergamasca e del suo allenatore Gasperini, questo derby sarà un buon modo per dimenticare le polemiche degli ultimi giorni.

Al Mestalla sarà derby vero sul campo mentre nel prepartita Levante e Valencia vogliono mostrarsi unite sui social. «Il calcio ritorna a Valencia questo venerdì con un derby a Mestalla ─ questo è il messaggio postato dal club, attualmente al settimo posto ne La Liga ─ Valencia CF e Levante si sono uniti per inviare un messaggio di ottimismo e forza collettiva alla luce di questo importante passo in avanti verso la normalità. Il calcio fu sospeso a marzo. Il governo ha dichiarato uno stato di allarme per ridurre l'impatto di COVID-19. Quasi tre mesi dopo, il derby finalmente si giocherà, un simbolo di una prima mossa verso una vita normale mancata a tutti, indipendentemente dalla loro squadra. Il messaggio dei due club è che rialzeremo la città di Valencia faccia di ogni avversità, insieme. #LevantemosValencia»