DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Cesare Albè pronto a eguagliare Ferguson: 26esima stagione consecutiva alla guida della Giana Erminio

Nel 1995-96 Cesare Albè ha firmato il primo contratto con la Giana Erminio.

Il club lombardo, in attesa di notizie sul ripescaggio in Lega Pro, ha riconfermato nuovamente in panchina l’allenatore settantenne

Enrico Vitolo

Difficilmente in futuro lo chiameranno “Sir” come un certo Alex Ferguson e neppure “Guru” come Guy Roux, ma non importa. Cesare Albè ha riscritto nuovamente la storia del calcio italiano e aggiornato anche la classifica europea. Dopo la riconferma da parte della società ufficializzata nelle ultime ore, il tecnico settantenne nel 2020-21 vivrà la 26esima stagione consecutivaalla guida della Giana Erminio. Impressionante. Anzi, irripetibile. Un dato che lo avvicina ulteriormente allo storico allenatore del Manchester United, nel 2013 Ferguson chiuse infatti il suo ciclo a quota 27 stagioni consecutive vissute sulla panchina dei red devils. Resta, invece, ancora distante Roux che vanta il record assoluto con 39 stagioni in fila disputate alla guida dell’Auxerre (44 in totale).

Ma pazienza se il primo posto rimarrà probabilmente irraggiungibile, i numeri di Albè restano comunque unici. Inimitabili in Italia. Ma non solo. E pazienza anche se nell’ultima stagione la Giana ha dovuto fare i conti con la delusione per la retrocessione in Serie D, il tecnico di Cassano d’Adda comunque non si tocca. Per nessun motivo al mondo. Ma chissà che l’avventura non possa però continuare nei professionisti e non nei dilettanti, il club lombardo guidato dal 1985 da Oreste Bamonte ha infatti presentato la domanda di ripescaggio in Lega Pro con la convinzione di avere tutte le carte in regola per essere riammessa. Per il responso toccherà ancora attendere, ma intanto c’è già una certezza. La solita certezza, Cesare Albè.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso