derbyderbyderby calcio italiano Italia-Spagna femminile: le combinazioni per qualificarsi ai quarti di finale
Europeo femminile

Italia-Spagna femminile: le combinazioni per qualificarsi ai quarti di finale

Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 
Tutti i risultati che possono premiare le Azzurre per la qualificazione alla fase finale della competizione UEFA
01:44 min

Mancano pochissime ore al fischio di inizio dell'ultima partita del gruppo B degli Europei di Svizzera. L'Italia femminile affronterà le campionesse del mondo in carica, la Spagna - già certa della qualificazione ai quarti di finale. Ma cosa serve alle Azzurre (seconde a 4 punti) per il passaggio del turno a discapito del Portogallo (terzo a 1 punto)? Ecco tutte le combinazioni favorevoli alle italiane.

Cosa serve per il primo posto e la qualificazione?

—  

Dopo il pareggio portoghese nel finale dell'ultima gara, le Azzurre di Andrea Soncin sanno che è tutto nelle loro mani. Ma davanti, in mezzo al percorso che porta alla fase finale di Euro 2025, si presenta una delle Nazionali più forti. L'Italia dovrà affrontare la Spagna, campione del mondo in carica. Ma dovrà anche guardare all'altro match del girone, ovvero Portogallo-Belgio.

Guardare con interesse, ma non con tanta preoccupazione. Infatti, la Nazionale italiana femminile avrà un ampio margine questa sera, a discapito delle rivali portoghesi. Chiaramente la qualificazione sarà assicurata se l'Italia dovesse vincere o pareggiare contro la Spagna. Ma anche una sconfitta potrebbe premiare le Azzurre.

In caso di sconfitta delle italiane e di una vittoria del Portogallo sul Belgio, il regolamento premierà la differenza reti migliore. Al momento, la squadra di Soncin ha una differenza positiva a +1, mentre il Portogallo registra un bottino negativo importante (-5). In caso di parità pure sulle differenze reti, si premierà secondo quest'ordine: numero maggiore di gol segnati, il numero minore di sanzioni disciplinari e la posizione nel ranking UEFA.

Italia-Spagna, dove vedere la partita?

—  

Una vittoria delle Azzurre garantirebbe il passaggio ai quarti di finale come testa di serie ed oltretutto sarebbe dimostrazione di una grande prova di maturità. Ma tenere testa alla Furia Roja campione del mondo sarà dura.

Il match promette grande spettacolo in campo, con una posta in palio alta. Ma dove poter vederla la partita? Italia-Spagna si potrà seguire in diretta TV o streaming in maniera totalmente gratuita. La copertura dell'evento è, infatti, prerogativa del servizio pubblico: la gara si potrà vedere su Rai 2 o sulla piattaforma di RaiPlay.