calcio italiano

Il primo vero esame per Manolas-Koulibaly: il derby difensivo contro Bonucci-Chiellini!

DIMARO, ITALY - JULY 25:  Kostas Manolas gestures during SSC Napoli Pre-Season Training Camp on July 25, 2019 in Dimaro, Italy.  (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Sta per scoccare l'ora di Juventus-Napoli. Tra i tanti temi stuzzicanti, c'è il derby tra i centrali difensivi con Chiellini e Bonucci da una parte e Koulibaly e Manolas dall'altra. Che siano i due reparti difensivi a fare la differenza?

Valentina Alduini

Ci risiamo: Juventus e Napoli si ritroveranno contro tra non molte ore. Il big match, sempre scoppiettante, questa volta arriva praticamente subito. Entrambe a quota 3 punti, forti delle vittorie rispettivamente sul Parma e sulla Fiorentina, si daranno battaglia per ottenere la vittoria. I piatti forti di questa partita sono molti, tra cui Sarri allenatore della Juventus (ancora in forse la sua presenza in panchina). Ma, sarà molto interessante assistere al derby tra le due difese, in particolar modo alla sfida tra i centrali difensivi dei due club. Infatti, se in bianconero troviamo la coppia ormai rodata composta da Bonucci e Chiellini, ecco che in azzurro possiamo ammirare la nuova coppia Koulibaly-Manolas.

Già perchè se i gol servono per vincere, anche delle difese impeccabili sono utili nell'intento. Per quanto riguarda il duo formato da Bonucci e Chiellini, il loro affiatamento è noto. Tornato alla Juventus dopo la parentesi durata un anno al Milan, Bonucci ha ritrovato il suo partner difensivo. Entrambe tosti e sicuri, i due compongono una coppia capace di far tremare gli attaccanti avversari. Ma, c'è di più. Perchè oltre a saper difendere egregiamente hanno dimostrato di saper fare anche gol.

Infatti, Giorgio Chiellini ha mostrato la sua inclinazione a mettere la palla in rete anche nel match disputato contro il Parma. Il gol che ha concesso alla Juventus di espugnare il Tardini, porta proprio la sua firma. Dunque, il Napoli dovrà stare attento ai due centrali bianconeri sia per quanto riguarda la fase difensiva che per quanto concerne il loro fiuto per il gol. E, a proposito della squadra guidata da Ancelotti, anch'essa non è affatto malmessa circa la retroguardia.

A dar manforte al reparto arretrato napoletano, è arrivato Manolas. L'ex difensore dalla Roma va infatti a formare una coppia di centrali molto intrigante insieme a Koulibaly. I due, chiaramente, devono ancora perfezionare il loro feeling ma sono sulla strada giusta e, contro la Juventus, potrebbe essere il loro primo e vero banco di prova. Curiosamente, se in bianconero abbiamo menzionato il gol di Chiellini, per quanto riguarda questa coppia nessuno avrà dimenticato la rete di Koulibaly proprio alla Juventus.

Correva il 22 aprile 2018 e, in quell'occasione, il Napoli vinse contro i bianconeri per 0-1 grazie alla sua rete giunta al 90'. Nemmeno a dirlo, in quel momento la gioia dei partenopei schizzò alle stelle (il discorso scudetto era ancora aperto) e, più o meno celatamente, in molti supporter napoletani staranno sperando di nuovo in una sua rete decisiva.

Dunque, alla luce di tutto ciò, sorge una domanda: che sia il derby tra le due coppie di difensori centrali a poter incidere sul risultato finale? Il dubbio c'è, vista la loro grande abilità. Tra non molto, avremo la risposta a questo stuzzicante quesito. Di certo, Juventus-Napoli non sarà una sfida banale e scontata... D'altronde, negli ultimi anni, non lo è mai stata in quanto sono state loro le prime della classe.

 

 

Potresti esserti perso