A Bergamo e a Brescia non poteva sfuggire una chicca del genere. The Guardian, proprio lui, ha dedicato un intero servizio alla rivalità storica fra bergamaschi e bresciani, quindi fra atalantini e rondinelle. C'era da aspettarselo il fondo il Guardian dopo che la rivalità Brescia-Atalanta, è stata raccontata in un documentario prodotto da Copa90 e pubblicato su YouTube. In questo caso si tratta di una media company, che ha sede a Londra e ha come obiettivo dichiarato il racconto del calcio come un fenomeno culturale: ha scelto il derby tra lombarde come terzo capitolo della quinta stagione di Derby Days, un format che negli ultimi anni ha riscosso molto successo tra tifosi e appassionati di pallone.

calcio italiano
La rivalità Brescia-Atalanta diventa un docufilm e The Guardian sgrida l’Italia: “Perchè gli atalantini fuori dal Rigamonti?”
La rivalità storica e calcistica fra Bergamo e Brescia fa il giro del mondo

“Guerre e conflitti risalenti al Medioevo – ha raccontato il quotidiano inglese – gettano le basi di questa rivalità, che continua a manifestarsi oggi sotto forma di cibo, arte, dialetto e, soprattutto, calcio”. Beergamonews ha registrato con soddisfazione il recupero da parte del Guardian della storica contesa che risale al XII secolo con la messa in vendita ai bergamaschi, nel 1126, di possedimenti bresciani e l’arbitraggio dell’imperatore Federico I Barbarossa che decise la restituzione dei terreni alla curia bresciana.
Le rivalità storiche si sono poi riversate nel calcio con “i bergamaschi che chiamano i loro vicini “maiali” (Brescia ha più maiali che persone), mentre i Bresciani restituiscono gli insulti chiamando i bergamaschi “conigli”. Durante un derby negli anni ’30, i fan del Brescia rilasciarono centinaia di conigli sul campo, allo Stadio Rigamonti”. Le schermaglie da allora non sono mai finite. È una storia di botte e di sfottò. Memorabile il derby del 2001, il più celebre, per la corsa impazzita sotto la curva atalantina di Carlo Mazzone, tartassato per tutta la partita dai tifosi avversari e ubriaco di felicità per la rimonta, da 3-1 a 3-3, del suo Brescia. Lo stesso Mazzone è stato intervistato dal Guardian per l'occasione
“Quando il derby è finalmente tornato – ha sottolineato il quotidiano britannico -, quest’anno, sfortunatamente, per questo primo derby, dopo 13 anni, i sostenitori dell’Atalanta hanno disertato la trasferta a Brescia. Per la cronaca l’Atalanta ha vinto 3-0 ma a perdere è stato il calcio italiano. Per un paese in cui il calcio ha un valore storico così ricco – conclude The Guardian - il derby della Lombardia fra Brescia e Atalanta rimane una tra le rivalità più iconiche, poco apprezzata e tuttavia affascinante, che il calcio è capace di offrire perché sulle spalle porta il peso di 900 anni di storia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

