Il Milan ha vinto l’ultima partita di Serie A contro l’Atalanta e non ottiene due vittorie di fila contro i bergamaschi dal 2014. I rossoneri hanno trovato la rete in 26 delle ultime 27 trasferte di campionato contro la Dea, incassando solo quattro sconfitte (16 vittorie e 7 pareggi).
calcio italiano
Occhio Atalanta: il Milan non vince due partite consecutive contro di te dal 2014…
Curiosità e statistiche su Atalanta-Milan

La squadra di Gasperini ha preso gol in tutte le ultime nove partite in casa di A: non arriva a 10 match interni senza tenere la porta inviolata dal marzo 2008 (11 con Luigi Delneri tecnico).
L'Atalanta ha perso tre delle ultime sei partite del torneo (2 vittorie e un pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 31 nella competizione. 38 gol per nelle prime 16 giornate di campionato sono un record per gli orobici a questo punto della stagione (il precedente era di 32 reti nella stagione 1949/50).
Il Diavolo, invece, ha ottenuto sei successi e cinque sconfitte nelle ultime 11 trasferte: solo due volte nella loro storia in A i rossoneri hanno registrato più gare fuori casa senza trovare il pareggio (13 nel 1948 e 14 nel 1950).
Papu&soci sono il team che ha effettuato più tiri nello specchio in questa Serie A: 123, 50 in più di quelli fatti dal Milan (73).
Il centrocampista dell'Atalanta Ruslan Malinovskyi potrebbe diventare il secondo giocatore ucraino a trovare il gol in tre presenze consecutive di A, dopo Andriy Shevchenko (che ci è riuscito 12 volte con la maglia del Milan).

I migliori marcatori stagionali milanisti in A sono Krzysztof Piątek e Theo Hernández (entrambi a quattro gol): l'ultima volta in cui i rossoneri non avevano alcun giocatore a quota cinque reti dopo 16 partite giocate risale alla stagione 2006/07, anno del successo in Champions League (in quel caso Gilardino era a quota quattro).
Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, l'Atalanta è quella contro cui Piątek ha la miglior media minuti/gol (uno ogni 53 in media), grazie alle tre reti realizzate in 158 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

