UNA SERIE A TROPPO...PRVEDIBILE?E

Serie A, la previsione del Cies: Inter campione

Serie A, la previsione del Cies: Inter campione - immagine 1
Secondo uno studio elaborato dal Centro internazionale di studi sportivi, l'Inter sarebbe la favorita per vincere la Serie A 2022/23. Sul podio anche Milan e Napoli.

Marco Alborghetti

Secondo un modello analitico elaborato dal Cies (Centro Internazionale di Studi sullo Sport), l'Inter risulterebbe la vincitrice della stagione 2022/23 di Serie A.

Il modello con cui è stata prevista la classifica finale si baserebbe sulle performance delle ultime due stagioni, sulle spese sostenute dai club e dalla "experience capital", un parametro che valuta l'esperienza maturata dai giocatori di un'intera squadra, dal suo blasone e dalle competizioni affrontate nella storia.

Stando quindi a tutti questi fattori, la squadra di Simone Inzaghi quest'anno dovrebbe vincere lo scudetto, con buona pace del Milan che non dovrebbe ripetersi, ma comunque si accontenterebbe di un secondo posto. Sul podio quasi a sorpresa salirebbe il Napoli. Quarto posto per la Juventus, nonostante i vari problemi fin qui riscontrati in campo e sul mercato.

INTER-SPEZIA 3-0

In Europa League andrebbero la Roma di Mourinho e l'Atalanta, mentre la Lazio quest'anno sia accontenterebbe della Conference League.

Fuori dalle coppe risulterebbe quindi la Fiorentina, già impegnata in Conference e che quindi data la sua "inesperienza" recente non sarebbe in grado di reggere il peso di più competizioni così ravvicinate in una stagione così fitta come quella che avvicina ai Mondiali in Qatar.

Sono studi basati su numeri e statistiche, ma usiamo con cognizione di causa il condizionale, perché gli appassionati di questo sport sanno benissimo che alla fine le motivazioni e altri fattori meno prevedibili come la personalità, il carattere e ovviamente la dea bendata potranno avere un peso maggiore e dimostrare come il calcio sia uno sport tutt'altro che prevedibile.

 

tutte le notizie di