La 17' giornata di Serie BKT si conclude con uno dei derby più sentiti del campionato di Serie B: Salernitana e Juve Stabia si affrontano in un match che potrebbe avere implicazioni cruciali per la lotta salvezza e per le ambizioni playoff. Da un lato, i granata cercano la continuità dopo un inizio di stagione difficile, dall'altro le Vespe, tornate alla vittoria, che mirano a consolidare il loro posto tra le prime sei. Analizziamo insieme il momento delle due squadre.
DERBY
Serie B, analisi e pronostico di Salernitana-Juve Stabia
Qui Salernitana: desiderio di riscatto e di fuga dalla zona pericolo
La Salernitana, retrocessa dalla Serie A la scorsa stagione, aveva iniziato il campionato con l’obiettivo di tornare subito nella massima categoria. Tuttavia, la realtà è stata sin qui ben diversa, e la squadra allenata da Stefano Colantuono si trova attualmente nella parte bassa della classifica, con soli 17 punti in 16 giornate. L'andamento della squadra è stato altalenante, ma nelle ultime due partite si è intravisto un piccolo segnale di ripresa. Il successo per 4-1 contro la Carrarese ha dato un po’ di respiro a una squadra che sembrava in difficoltà, mentre il pareggio per 1-1 con il Modena ha permesso ai granata di conquistare un punto importante, seppur insufficiente a garantire una vera e propria svolta.
La Salernitana è ben consapevole di quanto sia cruciale questo derby contro la Juve Stabia. Non solo per migliorare la posizione in classifica, ma anche per dare un segnale di forza a livello psicologico e morale. Il match contro le Vespe potrebbe infatti essere la chiave per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione. I granata sono chiamati a migliorare la propria solidità difensiva, che è stata una delle note dolenti di questa prima parte di stagione. D'altra parte, la capacità di sfruttare le opportunità in attacco, con giocatori come Simy e Verde, sarà fondamentale per portare a casa i tre punti.
Qui Juve Stabia: rientro al successo e conferme in zona playoff
La Juve Stabia sta vivendo una stagione da neopromossa che ha del clamoroso: attualmente settime in classifica, le Vespe di Guido Pagliuca sono in piena lotta per un posto nei playoff, a distanza ravvicinata dalle primissime posizioni. Dopo un periodo difficile, in cui non sono arrivati successi per ben sei giornate, l’ultimo turno ha riportato il sorriso in casa gialloblù grazie alla vittoria per 2-1 contro il Sudtirol. Un successo sofferto ma meritato, che ha permesso ai campani di tornare a respirare e di mantenere una posizione invidiabile nella parte alta della classifica.
Il ritorno alla vittoria è stato fondamentale per consolidare il morale di una squadra che, pur non essendo tra le favorite della Serie B, sta stupendo per la sua costanza e per il buon gioco espresso. Il derby con la Salernitana rappresenta una sfida importante per le Vespe, che non solo vogliono ottenere il secondo successo consecutivo, ma anche dimostrare di essere una realtà consolidata nel campionato di Serie B. La Juve Stabia non sembra ancora al massimo della sua forma, ma la determinazione e la solidità difensiva sin qui messe in campo potrebbero rivelarsi determinanti per portare a casa il bottino pieno contro i granata.
Il pronostico di Salernitana-Juve Stabia: tante possibilità di gol
Questa sfida si preannuncia equilibrata, con entrambe le squadre che hanno bisogno di punti, ma che al contempo devono fare i conti con le proprie difficoltà. La Salernitana, seppur favorita sulla carta, non ha ancora dimostrato una continuità di prestazioni tale da poter essere considerata completamente fuori dalla crisi. La Juve Stabia, dal canto suo, ha dimostrato di saper reagire nei momenti difficili e, seppur con qualche flessione, può contare su un buon livello di compattezza.
Statistiche e precedenti: il bilancio tra granata e gialloblu
La sfida tra Salernitana e Juve Stabia manca da ben 4 anni: l'ultimo incontro risale al 3 luglio 2020. Le due formazioni si sono incontrate complessivamente in 18 occasioni ufficiali, con un bilancio che sorride ai granata: 10 vittorie contro le 5 delle Vespe, mentre 3 sono stati i pareggi. Il precedente più recente risale alla stagione 2019/2020, quando entrambe le squadre si affrontarono in Serie B con una vittoria per parte: 2-0 per la Juve Stabia all'andata e 2-1 per la Salernitana al ritorno. In generale, la Salernitana ha sempre avuto un buon record contro la Juve Stabia, ma va sottolineato che i derby, per definizione, sono partite imprevedibili. Come finirà il derby campano? L'appuntamento è domani, domenica 15 dicembre, alle 17:30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA