calcio italiano

Dal 1945 ad oggi: mercoledì si replica, tra Rieti e Viterbese è sempre derby

Rieti-Viterbese, derby in programma in C mercoledì alle 20.45 allo stadio Scopigno

Tutta Rieti attende la Viterbese per un derby di grande tradizione

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

E’ tempo di derby. Mercoledì (ore 20:45) la Viterbese di mister Lopez sarà di scena al Manlio Scopigno di Rieti in un derby che si preannuncia ricco di emozioni. Classifica alla mano, i gialloblu dovrebbero essere favoriti, ma in un derby si sa che la classifica conta fino a un certo punto e che può succedere di tutto. Quello di mercoledì sarà il 31esimo derby di campionato, giocato dal Rieti padrone di casa.

Il bilancio sorride ai reatini che hanno vinto 11 volte, contro i 13 pareggi e i 6 successi della Viterbese. Il primo derby fu giocato il 18 novembre 1945 e vinsero i locali per 3 a 1 (reti di Fusco, Discepoli e Rossi per i sabini, Patara per i gialloblu). Il 3 dicembre 1961 si registrò la sconfitta più pesante della Viterbese contro il Rieti, perché i gialloblu allenati dal duo Patara-Caporossi persero con un tennistico 6 a 0 (reti di Roberti, Mengoni, Rucci, Di Croce e doppietta di Iovino).

Il 24 marzo 1963 la Viterbese allenata dall’ungherese Bela Kovacs espugnò Rieti con un netto 5 a 2 grazie alle doppiette di Chinagli e Cipriani più il goal di Rossetti, mentre Coluzzi e Iovino timbrarono il cartellino per i locali. L’ultimo derby a Rieti fu giocato il 3 marzo 2019 e sorridere furono i locali, che si imposero meritatamente per 1 a 0 grazie alla rete di Mattia Marchi dopo diciotto minuti. A dirigere l’incontro sarà il bolognese Paolo Bitonto alla sua 35° presenza in Serie C, dove ha estratto 131 cartellini gialli, 15 rossi e assegnato ben 20 calci di rigore. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Marco Trinchieri e Pietro Lattanzi entrambi di Milano. Con il Rieti l’arbitro ha due precedenti (un KO e un pari nella stagione 2016/2017), con la Viterbese soltanto uno (sconfitta lo scorso campionato a Siracusa).

Potresti esserti perso