ATAVICA RIVALITA'

Foggia-Taranto, un derby tra storia e rivalità: c’è la data

Foggia derby
Nel girone C di serie C arriverà presto il derby più antico della Puglia, diviso da una atavica rivalità tra le due tifoserie. L'anno scorso i foggiani lanciando fumogeni in Curva Sud provocarono un grosso incendio.
Emanuele Giacometti

Il derby tra Foggia e Taranto è una delle sfide più sentite e storiche della regione Puglia e dell’intero meridione. Questo incontro, infatti, non è mai solo un evento sportivo ma un simbolo di orgoglio locale, basti pensare che il primo fu giocato nel lontano 1927. Una rivalità che affonda le sue radici in quasi un secolo di storia, competizioni e ovviamente tradizioni. Quest'anno si giocherà all'ottava giornata, il 6 ottobre, con l'andata sul campo del Foggia.

Il derby più antico della Puglia

—  

Sarà quasi subito adrenalina pura, visto che comunque il 6 ottobre non è così lontano. Un classico, considerato che è il derby più antico della Puglia. Queste sfide tra pugliesi hanno da sempre offerto emozioni, sorprese e soprattutto spettacolo sugli spalti. Non poteva essere diversamente.

Foggia-Taranto, un derby tra storia e rivalità: c’è la data- immagine 2

Foggia-Taranto, i precedenti

—  

Il derby dauno-ionico si è giocato 72 volte. Il Taranto è la squadra che ha vinto di più: 31 volte, contro le 20 dei satanelli. I pareggi sono stati invece 21. Incontri che si sono disputati tra serie B, C, D e coppa Italia. La prima grande sfida fu giocata a Foggia il 16 ottobre 1927: fu vinta dai rossoneri 1-0.

La scorsa stagione (2023-2024) fu il Taranto ad imporsi in entrambe le partite. L'andata fu giocata proprio all'esordio di campionato. Ionici vincenti per 2-0 grazie ai gol di Antonini e Kanoute. A Foggia: 2-1 rossoblù firmato dalla doppietta di Kanoute. Gol satanello di Tonin.

Taranto derby

La rivalità tra tifoserie

—  

Le tifoserie sono molto rivali e spesso si sono scontrate. L'ultimo brutto fatto di cronaca, risale al 3 settembre 2023, a Taranto, quando dei tifosi rossoneri lanciando dei fumogeni in curva Sud provocarono un grosso incendio che distrusse gran parte di quel settore. Al ritorno fu vietata la trasferta ai tarantini.

tutte le notizie di