DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Il derby calabrese fra Cosenza e Reggina: una rimonta storica e una maglia celebrativa

COSENZA, ITALY - JULY 27:  Francesco De Rose of Reggina during Reggina Calcio Training Session  on July 27, 2013 in Cosenza, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

La Calabria e i suoi derby

Redazione DDD

Nella stagione 2010-2011 il Cosenza è retrocesso dopo aver cambiato ben tre presidenti, quattro allenatori e due direttori sportivi. Eppure la Lega B ha riportato alla mente quella stagione, per il curioso caso dell’abbinamento cromatico rossoblu. La divisa era rossa davanti e blu sul retro, creando un’effetto visivo stranissimo: in campo a volta c’era la sensazione di vedere tre squadre. La leggenda narra che l’idea doveva essere un omaggio alla maglia tutta rossa della stagione 1988-1989 quando il Cosenza sfiorò la promozione in Serie A arrivando quarta a pari merito con Reggina e Cremonese.

A proposito di Reggina, proprio nel 1988, si giocò a Cosenza un derby memorabile raccontato in questi giorni da Francesco La Luna e da Antonio Clausi via Podcast per CosenzaChannel: la Reggina era passata in vantaggio al San Vito, poi però la rimonta dei Lupi padroni di casa...Era ottobre: 3-1 il punteggio finale per i rossoblù.

 

Potresti esserti perso