DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Il derby di Gigi Radice è in perfetta parità a Monza: la sfida del Como alla capolista

Dopo l'1-0 Monza all'andata al Sinigaglia, derby di ritorno al Brianteo

Derby Monza-Como, una storia di equilibrio e di rivalità

Redazione DDD

Il derby Monza-Como è molto atteso, perchè le due squadre non sempre, anzi piuttosto raramente, hanno giocato nello stesso campionato. In ogni caso quella che si rinnoverà domenica allo stadio Brianteo di Monza resta una rivalità fra le più sentite non solo del calcio lombardo, ma anche di quello italiano.

In partite ufficiali di campionato, il Como ha fatto visita al Monza 41 volte: 13 vittorie del Monza ed altrettante degli ospiti e 15 pareggi. Anche il computo dei gol è in parità con 48 a testa. Oggi il Monza capolista e nettamente favorito, dopo aver vinto 1-0 anche il derby d'andata al Sinigaglia, punta ad un colpo di reni.

L’ultima visita dei lariani a Monza risale alla nona giornata del campionato di prima Divisione 2014/2015: 2-1 per i biancorossi. Nella storia di Monza-Como, c'è ancje lo spareggio di Bergamo nel campionato di serie C del 4 giugno 1967 con il Monza guidato da Gigi Radice che terminò il campionato a pari punti con i lariani guidati da Ercole Trezzi: un gol di Maggioni mandò in delirio i diecimila tifosi giunti dalla Brianza e quella sera molti monzesi accolsero i pullman di ritorno dalla trasferta in un tripudio di gioia.

Potresti esserti perso