DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Mirabello o Mapei è sempre derby: dopo 22 anni torna la sfida fra Reggiana e Piacenza

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - NOVEMBER 13:  Davide Matteini (C) of AC Reggiana celebrates with his team-mates Mario Guarma (L) and Matteo Arati (R) after scoring his goal during the Lega Pro match between AC Reggiana and Spal at Stadio Giglio on November 13, 2011 in Reggio nell'Emilia, Ital  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Serie C, derby Reggiana-Piacenza in campo domenica alle 17.30

Redazione DDD

Domenica 1 dicembre, alle 17.30, è in calendario un importante match valevole per la 17esima giornata di Serie C il Piacenza Calcio fa visita al Reggio Audace al Mapei Stadium. E' un derby molto atteso, ed è un derby quello fra Piacenza e Reggio Emilia che torna dopo 22 anni. Per i tifosi piacentini, è attiva la prevendita dei biglietti per il settore ospiti.

La Reggiana sta già pensando a questa sfida, mentre proprio nella settimana che porta al derby con la Reggiana il calendario mette di fronte al Piacenza un impegno di Coppa Italia Serie C, in trasferta contro il Cesena reduce dal successo nel derby sul Modena.

Una buona fetta di tifosi piacentini e reggiani, i tifosi Under 30, questo derby Reggiana-Piacenza non l’hanno mai vissuta. Anche per calarsi ancor di più nell’atmosfera, la Curva Nord di Piacenza ha deciso di andare a Reggio Emilia in treno rievocando le storiche trasferte al vecchio stadio reggiano Mirabello.

Ai siti piacentini, Daniele Moretti, ex Pioacenza autore di un gol al 90esimo nel derby contro la Reggiana, ha raccontato: "Il primo derby è con la Cremonese, vero, ma contro la Reggiana vi dico che ci andiamo molto molto vicino come rivalità. Quando giocavamo negli anni ’90 al Mirabello sembrava di stare al Galleana, c’era sempre un esodo di tifosi biancorossi. Erano altri tempi, il calcio oggi è cambiato, ma questa sfida è decisamente sentita".