DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Pistoiese-Arezzo: il Melani pronto ad ospitare un derby importante, anche se la Sacra Cintola…

AREZZO, ITALY - SEPTEMBER 06: Manuel Pasqual of Empoli FC awarded by the Calcio Calcio fans on September 6, 2018 in Arezzo, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Serie C, domenica il derby Pistoiese-Arezzo

Redazione DDD

Il derby Pistoiese-Arezzo è una delle gare valide per la 17esima giornata di Serie C Girone A, domenica 1 dicembre alle 17.30, presso lo stadio “Marcello Melani” di Pistoia.

L'Arezzo attualmente si trova con un punto in più in classifica rispetto alla Pistoiese, a quota 21 contro i 20 degli uomini di mister Pancaro. Il derby tra Pistoiese ed Arezzo è stato giocato a Pistoia 29 volte in totale nel corso della storia. Ad avere la meglio spesso è stata la squadra di casa, che può vantare 14 vittorie. Dieci sono stati finora i pareggi tra le due formazioni, mentre l’Arezzo ha vinto soltanto cinque volte.

Lo scorso anno l’Arezzo ha trionfato, 3-0, in trasferta nel maggio 2019, con gol di Borghini, Brunori Sandri e Rolando. L’ultima vittoria arancione in casa, invece, risale al 2017/18: 1-0 firmato Regoli.

Rivalità importante quella fra Pistoiese e Arezzo, ma non come quella fra Pistoiese e Prato, il derby della Sacra Cintola. Quest'ultima rivalità è nata addirittura nel 1312, per via della "Sacra Cintola", una sottile striscia di lana caprina verde, broccata in filo d'oro, che secondo la tradizione apparteneva alla Vergine Maria, la quale la donò a San Tommaso come prova della sua Assunzione in cielo. Secondo il racconto, il canonico Giovanni di ser Landetto da Pistoia, si impadronì di essa con lo scopo di portarla nella propria città. Uscendo da Prato però, a causa della nebbia fitta, si perse e tornò al punto di partenza. Convinto di essere a Pistoia, gridò all'ingresso della città: "Aprite, aprite Pistoiesi, ho la cintola dei Pratesi!". Da quel momento innumerevoli vicende: oggi la Sacra Cintola si trova nel Duomo di Prato.

Potresti esserti perso