RIBALTONE SPAL

Spal, ufficiale il sostituto di Dossena: Francesco Baldini è il nuovo allenatore

Enrico Pecci
Enrico Pecci Redattore 
La Spal cambia ancora: Francesco Baldini nominato nuovo allenatore dopo l'esonero di Andrea Dossena. L'annuncio del club
00:12 min

La Spal cambia ancora. La società di Ferrara ha annunciato un nuovo allenatore in corsa per la sesta stagione di fila: dal 2019-2020, infatti, il club cambia guida tecnica nel corso della stagione. Stavolta l'esonerato è Andrea Dossena dopo il ko nello scontro diretto col Milan Futuro: al suo posto arriva Francesco Baldini. La Spal è attualmente sedicesima nel girone B di Serie C ed è in zona playout. Il ribaltone è già ufficiale.

Spal, panchina a Francesco Baldini: il comunicato della società

—  

Baldini, reduce dall'esonero di Lecco nel girone A, sarà chiamato a lottare per la salvezza con una delle big del campionato di Serie C. Questo l'annuncio ufficiale del club: "Spal comunica di aver affidato la guida della prima squadra a Francesco Baldini con cui ha sottoscritto un contratto fino al 30.06.2026". Baldini era stato nuovamente accostato al Lecco, che ha già esonerato Gennaro Volpe. Tuttavia, l'allenatore non tornerà in Lombardia e dopo la risoluzione ha detto sì alla Spal: "Francesco Baldini e tutti i membri del suo staff (Mularoni, Bertaccini, Gemignani e Claiton) hanno risolto unilateralmente il contratto che li legava alla Calcio Lecco".

La società emiliana, nel comunicato ufficiale, ha anche ripercorso la lunga carriera del tecnico: "Baldini inizia la carriera di allenatore nel 2011-2012 con gli allievi nazionali del Bologna, passando successivamente alla guida della squadra Primavera. Nel 2014 allena il Sestri Levante in Serie D, chiudendo il girone al secondo posto e vincendo i play-off nazionali. Nella stagione 2016-2017 guida l'Imolese in Serie D, ottenendo un secondo posto in classifica. Torna nel calcio giovanile, allenando l'Under 17 della Roma vincendo campionato e supercoppa di categoria. Successivamente allena la Primavera della Juventus. Nella stagione 2024 guida il Trento, chiudendo al decimo posto e qualificandosi per i play-off. A luglio 2024 viene ingaggiato dal Lecco in Serie C, per poi essere sostituito lasciando la squadra undicesima in classifica".

Francesco Baldini alla guida della Spal: annunciato lo staff tecnico

—  

La Spal, contestualmente, ha ufficializzato anche lo staff tecnico che supporterà il primo allenatore: "Completano lo staff di Mister Baldini:

Luciano Mularoni, Vice Allenatore

Diego Gemignani, Preparatore Atletico

Davide Bertaccini, Preparatore dei Portieri

Claiton Dos Santos Machado, Collaboratore Tecnico

La società augura a Mister Baldini ed al suo staff un caloroso benvenuto a Ferrara!". La Spal riparte da Baldini dopo l'annuncio dell'esonero dell'ex terzino Dossena: "SPAL comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore atletico Mauro Franzetti".

 

Visualizza questo post su Instagram