Il sorpasso all'ultima curva della Juventus ai danni dell'Inter per il difensore Juan Cabal dell'Hellas Verona fa tornare alla mente vecchie trattative. Vecchi scontri di mercato tra due squadre rivali in campo ed anche fuori. Quali sono gli affari che, nella storia recente e non, hanno visto questa lotta tra titani? Partiamo da quelli più recenti, per andare a ritroso nel tempo.
Corsi e ricorsi storici
Cabal alla Juve è l’ultimo duello con l’Inter: è sempre derby d’Italia


Calciomercato, i calciatori contesi da Inter e Juventus: Bremer e Tiago Djalò
—La sfida di mercato più recente è quella che riguarda il portoghese Tiago Djaló, lo scorso inverno in forza al Lille. L'Inter aveva monitorato la sua figura ed aveva trovato un accordo col difensore in scadenza di contratto con i francesi nel 2024. La Juventus, invece, cedendo Filippo Ranocchia al Palermo, sbloccò l'indice di liquidità e si aggiudicò le sue prestazioni pagando un indennizzo di 3 milioni ai francesi, che, per non perderlo a zero 6 mesi dopo furono costretti a cedere il loro gioiello nella sessione invernale di mercato. Così Giuntoli sconfisse Marotta. Sfida memorabile, fu, invece, quella per il difensore Bremer, allora in forza al Torino. Nonostante la squadra nerazzurra sembrasse inizialmente in vantaggio, la Juventus, che cedette De Ligt al Bayern Monaco per 67 milioni di euro + bonus, riuscì a superare i rivali ed a portare il brasiliano a Torino.

Calciomercato, i calciatori contesi da Inter e Juventus: Lukaku, Kulusevski e Godin
—Altra sfida di mercato particolare tra queste due squadre fu quella riguardante Romelu Lukaku nell'estate 2019. La Juventus era pronta ad offrire al Manchester United il cartellino di Paulo Dybala, poi l'affare si complicò a causa delle esose richieste dell'agente dell'argentino Antun e l'Inter riuscì ad assicurarsi il forte attaccante per una cifra di 65 milioni di euro + 10 di bonus. Nel 2020, invece, l'oggetto del contendere fu l'allora centrocampista dell'Atalanta Dejan Kulusevski. Questa volta fu la Juventus a prevalere, assicurandosi le prestazioni dello svedese per una cifra di 30 milioni di euro + bonus. Nel 2019, invece, fu la volta del difensore uruguayano Diego Godin, che, dopo aver deciso di lasciare l'Atletico Madrid a parametro zero, rifiutò le avances della Vecchia Signora, per accettare un triennale da 4,5 milioni di euro netti con i nerazzurri.

Calciomercato, i calciatori contesi da Inter e Juventus nella storia: Stankovic, Bergkamp e Platini
—Uno dei duelli di mercato più datati riguarda quello per Dejan Stankovic. Nel 2004, era tutto fatto per il suo trasferimento a Torino, poi, il giocatore, all'ultimo, fece saltare tutto e l'Inter prevalse, acquisendolo per una cifra di 4 milioni di euro più la contropartita del giovane attaccante macedone Goran Pandev. Scippo simile dei nerazzurri si verificò anche per l'attaccante olandese Dennis Bergkamp. Questa volta fu il presidente nerazzurro dell'epoca Pellegrini a convincerlo a rifiutare i bianconeri. Negli anni '80, invece, fu guerra per Le Roy Michel Platini. Era tutto fatto per il trasferimento del francese a Milano nel 1977, poi la chiusura delle frontiere da parte della FIGC fece saltare l'affare e, 5 stagioni dopo, Michel, firmò con la società torinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

