Il caso logo

Il logo è identico, il Brighton invia lettera di diffida ad un club croato di settima serie

Il logo è identico, il Brighton invia lettera di diffida ad un club croato di settima serie - immagine 1
Il Brighton ha mandato una lettera di diffida al club croato dilettantistico di settima serie, l'NK Jadran Galeb: il logo è identico a quello dei Seagulls
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il Brighton & Hove Albion è rimasto coinvolto in una incredibile battaglia legale con una squadra croata di settima serie. Il motivo? Il club inglese ha denunciato l'NK Jadran Galeb, club dilettantistico in vetta al campionato di settima divisione croata (3. ZNL Koprivnicko-krizevacka 2024/2025), perché lo stemma è praticamente identico a quello dei Seagulls, tranne ovviamente la denominazione della società.

Il logo è identico, il Brighton invia lettera di diffida ad un club croato di settima serie- immagine 2

Secondo quanto riportato dal quotidiano croato ePodravina, il Brighton è venuto a conoscenza del fatto dopo la visita al club di un rappresentante della società croata. A quel punto ha immediatamente provveduto ad inviare una lettera legale di diverse pagine al club croato per chiedere ulteriori chiarimenti sul design del logo. Il club inglese, altresì, ha emesso una diffida al Jadran Galeb affinché il logo venga rimosso immediatamente.

Brighton, caso bizzarro

—  

L'avvocato croato, Josip Madaric ha spiegato: "C'è stata una certa, diciamo, minaccia, ma alla fine la lettera diceva che ci chiedevano di cambiare lo stemma e che non avrebbero intrapreso alcuna azione legale. Dal punto di vista legale, non c'era motivo di non adeguarsi. Sembra che se ne siano accorti solo ora e abbiano deciso di rispondere a un logo chiaramente copiato".

Il logo è identico, il Brighton invia lettera di diffida ad un club croato di settima serie- immagine 3

L'NK Jadran Galeb, fondato nel 2001, si è sempre detto di essersi ispirato al Brighton - forse anche troppo - che proprio in quell'anno veniva promosso in Second Division, ovvero l'attuale League One (terza divisione inglese). Il club croato, che non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito, sembra comunque disposto ad accettare la richiesta del Brighton, in modo tale da non dover incorrere ad alcuna azione legale. Al momento, però, il logo risulta ancora visibile sulla pagina Facebook del club. La Federazione calcistica croata (HNS - Hrvatski Nogometni Savez), invece, si è già mossa per rimuovere il logo del club dal suo sito ufficiale.

tutte le notizie di