SCIOPERO DELLA POLIZIA, FEYENOORD-AJAX NON SI GIOCA

A ottobre o a dicembre: il ballo delle date per recuperare il derby nazionale olandese

A ottobre o a dicembre: il ballo delle date per recuperare il derby nazionale olandese - immagine 1
La KNVB, Federcalcio olandese, sta cercando possibili date per recuperare il derby d'Olanda. Il Klassieker tra Feyenoord e Ajax non si disputerà domenica prossima a causa di uno sciopero della polizia. Quando si potrà giocare?
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

I sindacati di polizia hanno utilizzato il calcio come mezzo di pressione. Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam, ha deciso di annullare la sfida per eccellenza del calcio olandese. Aboutaleb ritiene che sia troppo rischioso portare a termine la partita tra le squadre rivali senza la presenza della polizia.

Calendario fitto: ci sono poche date per riprogrammare Feyenoord-Ajax

Ciò ha a che fare con gli impegni europei del Feyenoord, e molto probabilmente anche dell'Ajax. Se la squadra di Amsterdam battesse lo Jagiellonia Białystok in due partite, entrambi i migliori club olandesi giocheranno sei partite in Europa prima della pausa invernale.

Due le settimane che sembrano adatte per riprogrammare il derby d'Olanda, il Klassieker orange. Una di queste è l'ultima settimana di ottobre, quando è in programma il primo turno della coppa d'Olanda. Feyenoord e Ajax non devono scendere in campo in quella competizione, quindi la sfida potrà essere completata il 29, 30 o 31 ottobre. Per molti non è preferibile giocare la partita la sera, al buio. L’altra opzione è la prima settimana di dicembre, se non ci sono obblighi europei. La Federcalcio deve garantire giorni di riposo alla fine di ottobre e il 3, 4 o 5 dicembre. Di conseguenza, è del tutto possibile che un’altra partita del Feyenoord e dell’Ajax venga spostata di un giorno. Un'alternativa è giocare il De Klassieker nel fine settimana, e quindi alla luce del giorno. Ciò significherà che l’attuale calendario del campionato dovrà essere in parte rivisto.

tutte le notizie di