notizie calcio

juventus torino adeso derby fra 3 5 maggio

Redazione Derby Derby Derby

di Consuelo Motta – Il derby della Mole tra Juventus e Torino all’Allianz Stadium non più il 4 maggio, ma, forse, il 3 maggio. Con l’eliminazione in Champions League della Juventus per mano degli olandesi dell’Ajax, la stracittadina...

di Consuelo Motta -

Il derby della Mole tra Juventus e Torino all’Allianz Stadium non più il 4 maggio, ma, forse, il 3 maggio. Con l’eliminazione in Champions League della Juventus per mano degli olandesi dell’Ajax, la stracittadina di Torino esce dalla programmazione del giorno del 70esimo anniversario della tragedia di Superga e si dovrebbe giocare invece il 3 maggio (un venerdì) alle 20:30. Solo per motivi di ordine pubblico potrebbe nuovamente subire una variazione, ma in questo caso si giocherebbe domenica 5 maggio alle 15.

Di questo tenore è infarti un documento che chiede: "Ufficializzare lo spostamento del derby di Torino a domenica 5 maggio per poter permettere al popolo granata di commemorare il 70esimo anniversario della tragedia di Superga, una data indicata dalla Fifa come la Giornata Mondiale del Giuoco del calcio". La firma, in una nota congiunta, è dei deputati del costituendo Toro club di Montecitorio. "Non sussistono più impedimenti di carattere sportivo che impediscono lo svolgimento della partita tra Juventus e Torino nella giornata del 5 maggio - osservano i parlamentari di fede granata dopo l'eliminazione della Juventus dalla Champions League -: ci appelliamo quindi alla sensibilità del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, e alla disponibilità di Figc e Lega serie A, perché la nuova data del derby venga rapidamente formalizzata".