notizie calcio

I tifosi del Liverpool hanno rovinato una torre simbolo dell’Everton: il derby, a volte, non finisce insieme al campionato…

di Angelica Cardoni – Chiedersi che cosa abbia spinto i tifosi del Liverpool, freschi dalla vittoria della Champions League contro il Tottenham, a deturpare la torre simbolo dell’Everton è una domanda legittima. Una cosa è certa: il...

Redazione Derby Derby Derby

di Angelica Cardoni -

Chiedersi che cosa abbia spinto i tifosi del Liverpool, freschi dalla vittoria della Champions League contro il Tottenham, a deturpare la torre simbolo dell'Everton è una domanda legittima. Una cosa è certa: il "sentimento da derby" scatena comportamenti che, a volte, vanno oltre la sana rivalità calcistica. E così, come riporta il Daily Mail, a farne le spese è stata la Everton Lock-Up, una torre nata nel 1787 e rovinata dai graffiti celebrativi del sesto titolo dei Reds. Un gesto fuori dalle righe, che ha poco a che vedere con lo spettacolo del calcio. Secondo altre indiscrezioni, inoltre, sarebbero apparse nuove scritte in prossimità di un pub, cuore dei tifosi dell'Everton (il Brick Pub).

Storia di una rivalità - Il derby del Merseyside (che prende il nome dalla contea inglese) è la stracittadina che contrappone Liverpool ed Everton. Da sempre, ormai. Infatti, si tratta del derby più longevo della massima serie inglese (il primo confronto avvenne nel 1894 e dal 1962 viene giocato ininterrottamente). E' il match giocato da due club divisi soltanto da un parco, Stanley Park, che confina ai suoi estremi con i due stadi: Anfield Road per il Liverpool e Goodison Park per l’Everton. Inoltre, la partita è chiamata anche "friendly derby" (derby amichevole) perché le due tifoserie, finora, si sono sempre rispettate. Pensate cosa sarebbe successo in caso contrario...

Gli ultimi match - In quest'ultima stagione si registrano un pareggio (0-0) e una vittoria di misura del Liverpool (1-0) nel derby d'andata. Quella gara si giocò lo scorso dicembre e il protagonista fu Origi (che ha segnato il raddoppio contro il Tottenham) che realizzò il gol decisivo. Il belga al sesto minuto di recupero sfruttò un errore clamoroso di Pickford e regalò a Klopp i tre punti, permettendo ai Reds di inseguire il City capolista fino alla fine. L'Everton, invece, ha dovuto accontentarsi dell'ottavo posto in Premier League.

Potresti esserti perso