DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Anche in India c’è l’Old Firm: a Calcutta torna il derby centenario fra Mohun Bagan e East Bengal!

Il Kolkata Derby torna in Indian Super League

Una storia ormai quasi centenaria, il famoso Kolkata Derby è pronto per tornare in campo nella Indian Super League da questa stagione. Questa classica rivalità, risale a quasi 100 anni fa, rendendola una delle più grandi rivalità nel calcio...

Redazione DDD

Oggi è stato confermato che l'East Bengal giocherà nella Super League indiana e tornerà il derby di Calcutta con il Mohun Bagan. E' uno dei classici del calcio più eccitanti e sconosciuti, con un incredibile background sociale. Il Kolkata Derby, conosciuto localmente come "Boro Match" (o "Big Match" in bengalese), è il derby di calcio di Calcutta, tra East Bengal FC e ATK Mohun Bagan FC. La rivalità tra queste due squadre è vecchia di quasi 100 anni e le partite hanno visto una grande partecipazione di pubblico e rivalità. È considerata una delle maggiori rivalità calcistiche asiatiche, se non la più grande. La prima partita si disputò l'8 agosto 1921 nella Coochbehar Cup e l'ultima partita di questo storico derby fu giocata il 19 gennaio 2020 in I-League.  Entrambe le squadre hanno una base di fan enorme e dedicata in tutto il mondo. Entrambi i club rappresentano una classe specifica di persone bengalesi. Il Mohun Bagan rappresenta le persone esistenti nella parte occidentale del Bengala, mentre il Bengala orientale è sostenuto principalmente da persone provenienti dalla parte orientale della provincia del Bengala pre-indipendenza. Culturalmente, questo derby è molto simile a quello scozzese, all'Old Firm derby, dal momento che la maggioranza dei sostenitori del Mohun Bagan rappresentano la popolazione locale (come i Rangers) e la maggioranza dei fan dell'East Bengal rappresenta la popolazione "immigrata" (simile al Celtic).

Dal 1921 ad oggi, le due squadre hanno giocato 369 partite con l'East Bengal vittorioso in 129 partite, mentre il Mohun Bagan ne ha vinte 119 e le restanti 121 partite sono finite in parità. Mentre i due club si sono generalmente incontrati in competizioni come I-league, Calcutta Football League, Durand Cup, Federation Cup e IFA Shield, on questa stagione, i club si affronteranno con il sostegno dei loro nuovi proprietari nella nuova premier league del football, la Indian Super League. Il Mohun Bagan, una delle squadre di calcio più antiche dell'Asia, si è fuso con l'ATK FC 3 volte campione indiano e ha quindi ribattezzato la squadra in ATK Mohun Bagan FC.

Mentre l'East Bengal, dopo essere stato rilevato dll'HM Bangur, adesso è del proprietario della Shree Cements pronto a partecipare al nuovo format della competizione sotto l'egida della Indian Super League. Non tutti i tifosi del Mohun Bagan sono felici per la fusione con l'ATK ma tant'è...Un tifoso del Mohun Bagan, che segue il club da oltre 25 anni, Arindom Saha dice: "Ora il mondo intero vedrà svolgersi il Big Bengal Derby, è motivo di orgoglio per noi bengalesi che il mondo vedrà questo storico incontro. È molto importante per il calcio indiano anche perché l'ISL è una competizione che attira folle enormi, il che significa che i giocatori locali più talentuosi ora entreranno nella mischia e questo dà loro un'enorme opportunità di mostrare il loro talento.

Il direttore finanziario di Airtel Africa, Jaideep Paul, è un fan dell'East Bengal da oltre 40 anni e ritiene che la generazione più giovane non abbia troppi collegamenti con la storica rivalità fra le due squadre. La diffusione televisiva dei campionati europei ha tolto alla generazione attuale di amanti del calcio il legame emotivo con il derby di Calcutta fra Ghati contro Bangal, ma con standard più elevati del gioco ora, la connessione emotiva potrebbe riaccendersi. Anche l'East Bengal Real Power, un fan club della squadra di calcio di Calcutta, è estremamente euforico per il fatto che il club entra nell'ISL e riprende la battaglia con Mohun Bagan, Rabi Shankar Sen, un membro del fan club, afferma: 'Siamo molto felici che il Bengala orientale giocherà nell'ISL, i nostri 100 anni di vita sono una testimonianza della gloria calcistica dell'India e il nostro ricco contributo alla storia del calcio indiano sarà ulteriormente impreziosito dalla nostra partecipazione alla principale competizione calcistica indiana".

Potresti esserti perso