DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Dall’album di famiglia dei giocatori di tutti i tempi al libro storico: 171 racconti e 600 foto del Derbi di Belgrado

Uno per uno, tutti i Veciti Derbi di Belgrado in un solo libro

Un nuovo libro sul derby di Belgrado, alla vigilia di Stella Rossa-Partizan di domani

Redazione DDD

Vigilia del derby e nuovo libro sul derby di Belgrado, il Veciti Derbi, il Derby Eterno. Alla presentazione erano presenti due leggendari calciatori si Stella Rossa e Partizan: Zoran Filipovic e Dzevad Prekazi, hanno parlato del libro stesso e hanno ricordato i momenti in cui essi stessi hanno partecipato al derby. Il contenuto del libro del Derby copre ogni derby eterno serbo che è stato giocato in campionato e in Coppa. Il libro è un autentico promemoria dei tempi che hanno segnato i decenni e i derby giocati tra i giocatori di calcio della Stella Rossa e il Partizan. Ci sono circa 600 foto, molte delle quali dagli album di famiglia dei giocatori e pubblicate per la prima volta, e il libro vanta dozzine di aneddoti.

La storia e il derby Zvezda-Partizan

Questa presentazione, con una buonissima affluenza di pubblico, è stata aperta dal sindaco della città serva Pozarevac, Bane Spasovic, che ha dato il benvenuto agli ospiti e commentato brevemente questo evento. Come altri santuari, questo libro e questo derby devono essere custoditi per le generazioni future, ha detto brevemente il sindaco di Pozarevac. L'autrice del libro Derbi, Dragisa Kovacevic, ha sottolineato che questa è la quarta edizione integrata del libro sull'eterno derby e che ha scritto il primo libro sul derby nel 1980. Quattro edizioni di libri Derbi sono state stampate in oltre 50mila copie: "Nessuno al mondo ha un derby come le partite tra Zvezda e Partizan, forse solo in Argentina, ma questo è qualcos'altro, perché la loro filosofia del calcio è molto diversa dalla nostra", ha sottolineato all'inizio della promozione del book car.

Dragisa ha raccontato che il primo derby che ha visto è stato il 32esimo derby giocato nel 1963: "Allora avevo 13 anni e in treno arrivammo dal nostro paese nativo Gornji Milanovac alla partita a Belgrado. Da quel primo gioco all'ultimo 161, non ho perso alcun derby senza guardarlo dal vivo . Ciò che ha creato un mito chiamato "derby eterno", sono i fan di queste due squadre. Niente di tutto ciò sarebbe accaduto se non fosse stato per loro, le persone che amano il calcio, amano la Stella o il Partizan in un modo che non è molto chiaro per le persone provenienti da altre parti del mondo, il che sembra fanatico, irreale, un po 'pazzo per loro. Questo libro, oltre agli attori stessi, è dedicato a loro, ai tifosi".

Il leggendario centrocampista della Stella Rossa Zoran Filipovic ha sottolineato che, sebbene Dragisa Kovacevic sia una sua vera amica, non è mai riuscito a scoprire se tifasse Zvezda o Partizan.

Potresti esserti perso