Derby di Milano il 17 ottobre e di sabato, la seconda volta: la prima nel 1948, per la concomitanza con il GP di Monza…

Derby di Milano il 17 ottobre e di sabato, la seconda volta: la prima nel 1948, per la concomitanza con il GP di Monza…

1937 e 1948: gli unici due derby milanesi giocati il 17 ottobre. Polemiche intanto per il derby del 2020 programmato alle ore 18.00…

di Redazione DDD

Il 17 ottobre 1937, stessa data del prossimo derby milanese, dopo 5 giornate la classifica vedeva in testa la Juventus con 9 punti. L’Ambrosiana-Inter e il Milan erano appaiate a quota 6. Davanti a  30mila spettatori, netta superiorità dell’Ambrosiana per tre quarti di gara: due gol più una rete annullata e due pali. Nel finale la generosità del Milan ha provato a in pericolo la vittoria dei nerazzurri, con un gol di Capra per il Milan, in mischia, a pochi minuti dalla fine. Due a uno Inter il risultato finale, ma il Calcio Illustrato, come riporta il sito magliarossonera.it, la partita l’aveva presentata così…

Il 17 ottobre 1948, invece, Milan e Inter si presentano al derby con 6 punti in 4 partite. Anche in quel caso rossoneri e nerazzurri in campo il sabato per evitare la concomitanza con la gara automobilistica di Monza. Anche in questo caso netta vittoria dell’Inter, nonostante la partenza frenetica del Milan, con una traversa colpita da Burini. Inter in gol al 35esimo minuto con Nyers. Il secondo gol, che chiude la partita, è di “Veleno” Lorenzi che segna con un tiro appena dentro l’area, nonostante il tentativo di parata di Rossetti, che arriva solo a toccare la palla. Gli interisti non vincevano il derby dal 10 febbraio 1946.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy