Torna El Gran Derbi

El Gran Derbi, Siviglia e Betis a confronto. E quel precedente in Copa del Rey del 2022

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Negli ultimi 20 precedenti tra le due squadre ben 11 sono state le affermazioni dei Rojiblancos, 6 i pareggi e 3 le vittorie dei biancoverdi. L'ultimo confronto in Copa del Rey nel gennaio 2022 è stato a dir poco burrascoso...
00:29 min

La nona giornata della Liga sarà impreziosita da una partita carica di passione e rivalità. Stiamo parlando del Gran Derbi andaluso tra Siviglia e Real Betis. Rojiblancos e Verderones si affronteranno domenica alle 18:30 al Ramon Sanchez Pizjuan. In classifica il Betis è avanti di tre punti (12 a 9) ed è reduce dalla vittoria di misura sull'Espanyol prima del ko in Conference League patito in Polonia contro il Legia Varsavia.

Il Siviglia di Garcia Pimienta, dopo un inizio molto complicato, sta scalando pian piano posizioni. Nelle ultime quattro partite i biancorossi hanno ottenuto 7 punti, frutto delle vittorie in casa contro Getafe e Real Valladolid e l'ultimo pareggio in trasferta al San Mames contro l'Ahtletic Bilbao.

Il derby sivigliano è da sempre una partita speciale e particolare. Non importa come le due squadre ci arrivino, durante e poco prima del derby si azzera tutto. Per le due tifoserie vincere il derby può far dimenticare il recente passato. Non è una banalità dire che una vittoria nel derby vale 6 punti...

El Gran Derbi, i precedenti

—  

Gli ultimi 20 confronti diretti evidenziano una supremazia del Siviglia: 11 vittorie dei biancorossi, 6 pareggi e 3 vittorie del Betis. Nell'ultima stagione sono arrivati due pareggi, entrambi con lo stesso risultato di 1-1. Il 12 novembre 2023 pareggio al Sanchez Pizjuan con le reti di Ayoze Pérez per gli ospiti e di Ivan Rakitic per i padroni di casa.

Nel match di ritorno a Isco del Betis su rigore ha risposto Kike Salas nella ripresa per il Siviglia. Anche nella stagione 2022/2023 entrambe le squadre non si fecero male pareggiando 1-1 la gara d'andata (autorete di Jesus Navas e pareggio biancorosso di Nemanja Gudelj) e chiudendo a reti bianche il ritorno.

Un recente derby in Copa del Rey (15 gennaio 2022) è stato particolarmente movimentato. Un match, valido per gli ottavi di finale, che è stato caratterizzato dal lancio dell'asta in PVC dagli spalti che colpì il centrocampista del Siviglia, Joan Jordan. La partita venne sospesa e proseguì l'indomani al Benito Villamarin a porte chiuse per i fatti accaduti. La rete di Sergio Canales al 73' decise il derbi sevillano in favore del Betis che alla fine quella Copa del Rey la vinse.