DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Fiandre, prima della Seconda guerra mondiale solo Cercle Bruges: da 75 anni a questa parte solo Club Bruges

Bruges, uno stadio per due squadre

La storia del derby di Bruges

Redazione DDD

Il Club Bruges e il Cercle Bruges sono le due massime espressioni calcistiche della città, capitale delle Fiandre. Sono circa 80 anni che non c'è competizione nel derby fra i due club. Tanti titoli nazionali per il Bruges con due finali in Europa, una di Coppa campioni e una di Coppa UEFA, mentre per il Cercle solo andirivieni fra prima e seconda divisione, condito da tanto anonimato. Entrambi i club giocano nello stesso stadio, lo Jan Breydel, struttura quasi sempre sold out con i nerazzurri del Bruges mentre i neroverdi del Cercle sono condannati a giocare in uno stadio vuoto o quasi.

Come ricorda Boxtobox.it, la storia iniziò proprio con la supremazia del Cercle Bruges che, prima della Seconda guerra mondiale, vinse tre titoli nazionali mentre il Bruges ne vinse solo uno. Dal dopoguerra in poi, progressivamente il Bruges si è ingrandito in maniera importante, tanto da diventare insieme all'Anderlecht la squadra più titolata e seguita del Belgio. A quel punto il derby con il Cercle Bruges ha perso il suo fascino. Uno degli ultimi sussulti del Cercle è costituito dall'acquistato da parte del Monaco, il quale per attuare una politica di crescita per i propri talenti ogni anno trasferisce alcuni giocatori per farli crescere in minutaggio ed esperienza in un campionato rinomato per la giovane età degli interpreti.

Alcune settimane fa, prima della sospensione Covid-19, le squadre si presentavano così: il Bruges con 70 punti e capolista, il Cercle Bruges 23 punti e terzultimo. Eppure nel derby c'è stata partita, con il Bruges che ha sì vinto, ma solo per 2-1, faticando più del previsto contro una squadra che ha messo il cuore nella gara e che sembra lontana parente di quella vista ad inizio campionato. Bruges: la chiamano la Venezia del nord, il centro città è qualcosa di mozzafiato, i canali, gli edifici medievali, i ponti e le stradine strette, con un centro storico dichiarato patrimonio Unesco che si sviluppa fra i due borghi medievali del Burg e del Markt.

Potresti esserti perso