di Giuseppe Livraghi -
I SIMBOLI ROMAGNOLI
Il derby tra la più popolosa città della Romagna e quella che lo fu a lungo: Ravenna-Forlì
Entrambe le compagini sono militanti nel girone D del campionato di quarta divisione e ambiscono al ritorno nel calcio professionistico.
Due popolose città della Romagna
I due sodalizi rappresentano la più popolosa e la terza più popolosa città della Romagna: Ravenna conta poco più di 156mila abitanti, Forlì poco più di 117mila (al secondo posto si piazza Rimini, a quota 150mila).
LEGGI ANCHE
Forlì “el Zitadon”
Tuttavia, il titolo di città romagnola annoverante il maggior quantitativo di abitanti fu a lungo appannaggio di Forlì, che per tale primato si vide soprannominare “el Zitadon” (“il cittadone”), appellativo rimasto in essere nonostante il sorpasso poi effettuato sia da Ravenna sia da Rimini.
La provincia di Forlì, poi di Forlì-Cesena (ma con Forlì unico capoluogo)
Una particolarità circa Forlì: fin dal 27 dicembre 1859 capoluogo dell’omonima provincia che comprendeva anche i territori dell’attuale provincia di Rimini, dal 1992 (in contemporanea con il distacco del Riminese) essa condivide con Cesena il nome della provincia di Forlì-Cesena, pur restandone l’unico capoluogo.
Al massimo, in Serie B
Tornando alle due compagini calcistiche, il punto più alto da esse raggiunto è il campionato di Serie B, divisione nella quale i ravennati vantano sette partecipazioni (l’ultima nel 2007-’08) e i forlivesi solamente una (datata 1946-’47).
© RIPRODUZIONE RISERVATA