Tutte le stracittadine del campionato belga

Belgio, ecco la nuova Jupiler League: tutti i derby, le date 2024-2025

Jupiler League, ecco i derby
Nella stagione 24/25 ci saranno ben 6 derby distribuiti nelle città di Bruxelles, Anversa e Bruges.
Francesco Giannelli Savastano

Il 26 luglio riparte la Jupiler League. Nella stagione 24/25 ci saranno ben 6 derby distribuiti nelle città di Bruxelles, Anversa e Bruges. Con la promozione del Beerschoot, aumenterà il numero delle stracittadine del campionato belga.

Belgio, ecco la nuova Jupiler League: tutti i derby, le date 2024-2025- immagine 2

Jupiler League: alla 6° giornata il derby di Bruges e della capitale

—  

Alla sesta giornata i campionato, in Belgio si giocheranno due derby. Il primo settembre andranno in scena due derby: allo Jan Breydel Stadium la stracittadina di Bruges mentre allo Stade Joseph Marien l'Union St Gilloise ospiterà i più più titolati cugini dell'Anderlecht.

Il derby fra l'Anversa, campione del Belgio nella stagione 22/23, e il Beerschot, neo promosso dalla Proximus League, si terrà al Bosuilstadion il 28 settembre in occasione della nona giornata di Jupiler League.

La settimana seguente, cioè il 5 ottobre, avrà luogo invece l'ultimo derby d'andata. Una della partite più attese e accese del campionato belga: al Constant Vanden Stock Stadium Anderlecht e Standard Liegiscenderanno in campo per "Le Clasique".

Belgio, ecco la nuova Jupiler League: tutti i derby, le date 2024-2025- immagine 3

I numeri dei derby nella stagione 22/23

—  

Nel passato campionato belga le stracittadine della Jupiler League si sono giocati soltanto a Bruges e Bruxelles. La squadra campione in carica del Belgio ha pareggiato in entrambi i derby con il Cercle, 0-0 all'andata e 1-1 a campi invertiti.

Per quanto riguarda il derby della capitale, l'Anderlecht esordì alla prima giornata in casa dell'Union St Gilloise perdendo 2-0, unica sconfitta dei bianco malva delle prime 11 tornate di campionato.

Il ritorno fu giocato il 28 gennaio 2024 con il St Gilloise che, dopo essere passato in vantaggio di due gol grazie a Nilsson e Amoura, si fece riprendere da Vertonghen e da Thorgan Hazard che al 92' pareggiò i conti.

Ultimo, ma non per importanza, il derby "Le Clasique". All'11esima giornata lo Standard Liegi vinse 3-2 davanti ai propri tifosi dello Stade Maurice Dufrasne. Sotto di due gol, i biancorossi ribaltarono la contesa nel giro di poco meno di 10' con le marcature di Alzate, Kawabe e Ngoy.

Nel match di ritorno fu la doppietta di Dreyer a salvare la squadra di Bruxelles da una seconda sconfitta stagione nella partita più sentita del Belgio.

tutte le notizie di