IL DERBY DELL'ETRURIA

Perugia-Arezzo, due derby nel giro di pochissimi giorni

Tifoseria Perugia derby
Prima la sfida in campionato, poi la partita di Coppa Italia che potrebbe anche essere posticipata a giovedì 28, ma poco cambierà: Grifo e amaranto si sfideranno due volte nel giro di quattro/cinque giorni.
Emanuele Giacometti
Emanuele Giacometti Redattore 

Il Perugia in stagione affronterà diversi derby. Dopo aver eliminato il Pineto domenica scorsa in Coppa Italia, incontrerà l’Arezzo agli ottavi di finale al Curi, in gara secca a fine novembre. E fin qui nulla di strano. C'è però una curiosità. Le due squadre infatti, saranno di fronte anche tre giorni prima, domenica 24 novembre, per la gara di campionato, sempre a Pian di Massiano.

Perugia-Arezzo, il derby dell'Etruria

—  

Pur non essendo un derby nel senso stretto del termine, costituisce una delle maggiori rivalità sportive tra i due club, per via della relativa vicinanza delle due città, le quali, nonostante l'appartenenza a due diverse regioni, in passato ricadevano entrambe sotto lo storico territorio dell'epoca augustea. Comunemente chiamato anche derby umbro-toscano, è segnato da un antagonismo sentitissimo da ambedue le parti, nato nel 1975 per ragioni prettamente sportive, ma anche territoriali risalenti ai tempi del Medioevo.

Perugia

Perugia-Arezzo, i precedenti

—  

In totale i precedenti tra le due squadre sono 62: il Perugia ha vinto 23 volte, l'Arezzo 15, mentre i pareggi sono stati 23. A Perugia invece, l'Arezzo non vince addirittura dalla serie B del 1986, vittoria toscana 2-0 con gol di Facchini e Ugolotti. Al Curi in totale si sono disputate 31 partite con 17 affermazioni del Grifo, una dell'Arezzo e 13 pareggi, ultimo dei quali nella scorsa stagione (1-1).

Tifosi Arezzo pronti al derby amaranto
tutte le notizie di