Piace segnalare “Le voci della domenica”, scritto da Roberto Pelucchi, casa editrice Bolis. E’ la storia romantica di 90 anni di sport alla radio, la “sorella cieca” secondo la splendida definizione di Massimo De Luca, che ne ha curato la prefazione.

editoriali
Quando la bussola era la radio: “Le voci della domenica”, 90 anni di sport alla “sorella cieca”

NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND - DECEMBER 09: Former player and BBC Radio broadcaster Pat Nevin looks on during the Premier League match between Newcastle United and Wolverhampton Wanderers at St. James Park on December 9, 2018 in Newcastle upon Tyne, United Kingdom. (Photo by Stu Forster/Getty Images)
Novità in libreria
Il testo è ricco di curiosità, dati e testimonianze. Coinvolge e celebra, senza pompa, un passato che, per fortuna, non passa mai: anche se i tempi moderni l’hanno costretto (il passato) e costretta (la radio) ad adeguarsi (e/ o ribellarsi?) alla dittatura della Televisione e di Internet, non sempre con le armi più consone.
I ragazzi del secolo scorso non diciamo che si siano commossi, ma insomma… I ragazzi del Duemila magari sorrideranno, ma non potranno non incuriosirsi a un’epoca in cui la voce – e non l’immagine – era la bussola, e la trama coincideva, spesso, con la fantasia del narratore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
