Germania, l’inchiesta della tv sui giocatori bianchi sciocca Nagelsmann
NUREMBERG, GERMANY - JUNE 03: Julian Nagelsmann, Head Coach of Germany, reacts during the international friendly match between Germany and Ukraine at Max-Morlock-Stadion on June 03, 2024 in Nuremberg, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
Il selezionatore dei tedeschi ritiene “assurdo” porre domande del genere, dopo il sondaggio condotto dal canale televisivo pubblico ARD, che chiedeva se la Nazionale del Paese dovesse avere più giocatori bianchi...
Julian Nagelsmann, commissario tecnico della Germania, è rimasto scioccato dal sondaggio condotto dal canale televisivo pubblico ARD, che chiedeva se la Nazionale del Paese dovesse avere più giocatori bianchi. Il 21% dei 1.304 intervistati ha risposto di sì. Nella lista dei 27 convocati ci sono 5 giocatori di colore (Tah, Rüdiger, Heinrichs, Musiala e Sané), 2 di origini turche (Gündoğan e Undav) e uno di origini slave (Pavlović).
Nagelsmann non ci sta
"È razzista. Dobbiamo svegliarci. Molte persone sono dovute venire in Europa in cerca di un Paese sicuro", ha detto l'allenatore 36enne.
Joshua Kimmich aveva già considerato il sondaggio "assolutamente razzista" e il ct è d'accordo con il centrocampista del Bayern Monaco. "Josh ha risposto bene, io la vedo allo stesso modo. Questa domanda è assurda. Penso sia il momento di svegliarsi: ci sono persone in Europa che sono migrate a causa della guerra, di fattori economici, di disastri ambientali, o che semplicemente volevano andare altrove e vogliono solo essere accolte".
E Nagelsmann ha continuato: "Trovo sempre bizzarro che andiamo in vacanza all'estero per conoscere altre culture, e poi quando le altre culture vengono qui ci lamentiamo. Dobbiamo chiederci cosa stiamo facendo in questo momento? In Germania stiamo facendo bene, molto bene. E quando diciamo una cosa del genere... Penso che sia assurdo chiudere gli occhi e bloccare le cose".
Ieri sera intanto la Germania ha pareggiato 0-0 in amichevole con l'Ucraina
Maximilian Beier, come riportano i colleghi di Sport Mediaset, effettua un sontuoso debutto con la maglia della Nazionale, ma la Germania non va oltre lo 0-0 contro l'Ucraina: inizia con un pari l'avvicinamento agli Europei per Die Mannschaft, che venerdì sfiderà la Grecia.
Gli ospiti si schierano con un 3-4-2-1 dalle posizioni estremamente difensive, contro una Germania che va all'attacco con Musiala, Gundogan e Wirtz alle spalle di Havertz. Il fuoriclasse del Bayer Leverkusen è la spinta della Nazionale tedesca nel primo tempo, ma né lui né il compagno Andrich trovano la porta e la Germania rischia. Il primo tempo si chiude infatti con la gran parata di Neuer su Yaremchuk, che manda tutti al riposo.
Beier ieri a Norimberga (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
Nella ripresa Nagelsmann inserisce subito Undav e Führich, giocatori chiave con Mittelstädt di quello Stoccarda che ha chiuso secondo nella Bundesliga, poi fa debuttare Beier e Pavlovic. La Germania sfiora la rete con Havertz, poi inizia il personale duello tra Maximilian Beier e Trubin. In mezz'ora l'attaccante dell'Hoffenheim, 13 reti in Bundesliga, si crea quattro occasioni: in due chances sbatte sul portiere, in due sfiora il gol da buona posizione.
La Germania meriterebbe il vantaggio, ma nel finale rischia: un fuorigioco iniziale salva Neuer dopo un'insensata uscita (di testa) a centrocampo, poi Yarmolenko bussa alla porta tedesca. Nel recupero ecco un'altra chance per i tedeschi, ma un sontuoso Trubin ipnotizza Undav dopo un rapidissimo contropiede. La rete non è evidentemente nei piani a Norimberga: Germania-Ucraina finisce 0-0 nonostante le numerose occasioni.