PASTICCIO PRE-DERBY AD EDIMBURGO

0-3 a tavolino e una giornata di stop in coppa di Lega: settimana derby tesa per l’Hibernian

L'HIBERNIAN PASTICCIA CON I CARTELLINI
Non era diffidato ma squalificato: eppure per un errore dell'Hibernian ha giocato lo stesso...

Redazione DDD

Domenica alle 13.30 c'è il derby, ma l'Hibernian deve fare i conti con un proprio scivolone regolamentare, proprio in una settimana così delicata: il suo difensore 22enne Rocky Bushiri ha ricevuto un'ammonizione nella sconfitta per 1-0 contro il Falkirk e nella vittoria per 4-1 in casa del Bonnyrigg Rose nella seconda e nella terza partita della fase a gironi della coppa di Lega scozzese.

Proprio nella settimana del derby...

L'accumulo di due ammonizioni a quel punto della competizione comporta una squalifica per una partita, ma Bushiri ha giocato tutti i 90 minuti contro il Morton nell'ultima partita del girone dell'Hibernian, nonostante non fosse eleggibile per la partita. Una dichiarazione del club c'era già stata: "L'Hibernian FC vorrebbe scusarsi con i suoi sostenitori, il Greenock Morton, e la Federazione scozzese per la violazione delle regole. L'errore amministrativo è stato esaminato internamente e, sebbene siano già in atto processi per evitare che si verifichino problemi di questa natura, sono stati aggiunti ulteriori passaggi per garantire che ciò non si ripeta".

La FA scozzese ha in ogni caso martellato l'Hibernian per l'errore, assegnando alla squadra di Cappielow una vittoria per 3-0 e ponendo così fine alle scarse possibilità di passaggio alla fase a eliminazione diretta della squadra di Easter Road dopo aver pareggiato la partita iniziale e perso ai rigori. Bushiri avrebbe dovuto affrontare un'udienza individuale la prossima settimana dopo essere stato accusato di presunta violazione della regola disciplinare 208, che stabilisce che "nessun giocatore o membro dello staff della squadra violerà una sospensione e nessun club o accademia calcistica consentirà a un giocatore di un membro del personale del team di violare una sospensione".

Ma il patteggiamento ha risolto tutto in anticipo, con l'Hibernian che ha accettato una squalifica per una partita per Bushiri da scontare nella Coppa di Lega scozzese del prossimo anno.

tutte le notizie di