L'idolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, Ciriaco Sforza, ha firmato un contratto biennale con l'FC Basel 1893 che ha come data d'inizio l'1 settembre 2020. Da 3 Uomini e una gamba alla panchina del Basilea, è il percorso fatto dall'ex capitano della Nazionale svizzera.

notizie calcio
3 Uomini, una gamba e una panchina: Ciriaco Sforza è il nuovo allenatore del Basilea
Ciriaco Sforza è il nuovo allenatore del Basilea, come ha annunciato il club elvetico con un comunicato ufficiale. A 50 anni, con in curriculum una stagione all'Inter nel 1996-97, Sforza ha firmato un contratto biennale.
Questo il comunicato del suo nuovo club: "L'FC Basel 1893 è lieto di aver ingaggiato Ciriaco Sforza (50), uno dei calciatori svizzeri di maggior successo, come nuovo allenatore. Ciriaco Sforza è stato capitano della nazionale svizzera di calcio, per la quale ha giocato un totale di 79 partite internazionali; mentre ha preso parte alla Coppa del Mondo del 1994 e all'Europeo del 1996. Giocatore svizzero dell'anno e miglior giocatore nazionale sono alcuni dei suoi premi personali. Con l'FC Bayern Monaco, lo Sforza ha vinto la UEFA Champions League, la Coppa del Mondo, la Coppa di Lega tedesca e il Campionato tedesco, tra gli altri. Ci è riuscito anche con l'1. FC Kaiserslautern. Dopo aver conseguito il diploma di allenatore in Germania, il tecnico nato in Italia ha acquisito esperienza come capo allenatore in Svizzera. Sia in Super League che in Challenge League, si è concentrato - come di recente all'FC Wil - sull'allenamento e sulla promozione di giovani talenti".
Le parole del presidente del Basilea Bernhard Burgener: “Siamo felici di poter assumere Ciriaco Sforza, un allenatore che è radicato in Svizzera e allo stesso tempo ha ottimi collegamenti internazionali. Con la sua esperienza internazionale ai massimi livelli e la sua capacità di confrontarsi con giovani talenti, si inserisce perfettamente nel nostro concetto e svilupperà il nostro club". Ciriaco Sforza: “L'FC Basel ha fatto la storia oltre i suoi confini. Il mio obiettivo è aggiungere capitoli di maggior successo, sia a livello nazionale che internazionale. Non vedo l'ora di affrontare questa grande sfida e ringrazio per la fiducia accordatami".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

