DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Amsterdam batte Barcellona nel derby di Cruijff, arriva prima la Boulevard olandese del Viale catalano

Dutch footballer Johan Cruyff (1947 - 2016) of Dutch team Ajax Amsterdam, in Wembley Stadium, London, UK, 1st June 1971.  (Photo by R. Powell/Daily Express/Getty Images)

L’Arena Boulevard di Amsterdam è stata ribattezzata con il nome del leggendario ex giocatore e tecnico di Ajax e Barcellona. Anche la città catalana avrà un viale dedicato a Johan, però ci sarà da attendere ancora un anno…

Davide Capano

Gli account social ufficiali dedicati alla memoria di Johan Cruijff hanno annunciato, tramite un video di 15 secondi, come il Comune di Amsterdam abbia già reso effettivo il cambio di nome dell’Arena Boulevard, viale che delimita a sud la Johan Cruijff Arena. Da adesso in poi porterà il nome del leggendario 14 e si chiamerà Johan Cruijff Boulevard.

L’iniziativa è partita dall’ex sindaco della capitale olandese, Eberhard van der Laan (morto nell’ottobre 2017), e le procedure sono state completate dall’attuale primo cittadino, Femke Halsema. La maggior parte dei commercianti della zona interessata ha accolto favorevolmente il cambiamento e spera che ciò possa rappresentare un richiamo per il turismo internazionale.

Cruijff, deceduto nel 2016, è anche in attesa di ricevere il riconoscimento della città di Barcellona, poiché il club blaugrana a suo tempo aveva chiesto all’Ajuntament che l’attuale viale Aristide Mailloll potesse diventare viale Johan Cruijff. La procedura, però, richiede che debbano trascorrere cinque anni dalla sua morte per poter figurare nel nomenclatore comunale. L’anno scorso, intanto, era stata inaugurata la statua in onore dell’olandese al Camp Nou. Il Profeta trova sempre il Viale giusto per il Gol.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso