di Valentino Cesarini -

notizie calcio
Atalanta solito dentista ma il Milan non soffre e sfiora la vittoria: gran gol di Calhanoglu ma non solo
Milan-Atalanta 1-1
E' finito 1 a 1 il match fra Milan e Atalanta, risultato finale di una gara nella quale il Milan ha cercato di vincere più dell'Atalanta: i rossoneri in chiave classifica salgono a più quattro sul Napoli, ma la Roma domenica può volare a più 4 e ipotecare il quinto posto, lasciando i tre turni preliminari di Europa League alla squadra di Pioli (nel play-off potrebbe pescare anche una squadra blasonata, rendendo la qualificazione ancora più difficile). Al vantaggio del “solito” Calhanoglu, all’ottavo centro in campionato, ha risposto Zapata al termine di una carambola abbastanza fortunata. Nel mezzo, il rigore parato da Gigi Donnarumma ai danni di Malinovskyi, causato da un’ingenuità clamorosa di Biglia che ha rischiato anche il cartellino rosso. Nel finale di gara, nonostante le tante assenze pesanti in casa rossonera, Bonaventura ci ha provato con una conclusione dal limite, ma la palla si è stampata sul palo.

Nei rossoneri prova difficile e non all'altezza per Biglia, ma bene i vari Laxalt, Calabria e Gabbia nella formazione di Pioli. Oltre all'errore del rigore causato, Biglia ha fatto fatica anche nell’azione che ha portato la Dea al pari. Per Donnarumma alla sua 201esimna gara con la maglia del Milan, la prima volta con la fascia di capitano al braccio dall’inizio. Un modo per festeggiare anche il decimo rigore parato in carriera. Rigori che a San Siro, sotto la curva Sud portano sfortuna all’Atalanta, visto che anche contro l’Inter che con lo Shakhtar Donetsk in Champions League, si erano fatti ipnotizzare dai portieri avversari.
Per il turco Calhanoglu, alla sua centesima presenza in campionato, arriva l’ottavo centro, un picco che non registrava dalla stagione 2014/15 quando indossava la maglia del Bayer Leverkusen.Il Milan non riesce a superare i bergamaschi a San Siro da ben sei anni, visto che l’ultima successo risale al 6 gennaio 2014, mentre l’1-1 (quarta volta che si registra in 60 precedenti) non si registrava dal 3 novembre 1996, quando al vantaggio di Pippo Inzaghi, all’epoca attaccante nerazzurro, rispose Demetrio Albertini dagli undici metri. Negli ultimi cinque Milan-Atalanta giocati a Milano, ieri si è registrato il quarto pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

