MUSICA E POLEMICHE

Austria, niente “L’amour toujours” dopo i gol della Nazionale per motivi politici

Austria, niente “L’amour toujours” dopo i gol della Nazionale per motivi politici - immagine 1
La Federcalcio austriaca: “A seguito dei recenti episodi di uso improprio, la canzone non verrà suonata durante le partite internazionali dell'OEFB”. Il pezzo di Gigi D'Agostino veniva suonato in precedenza come inno negli stadi dopo i gol...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La Federazione calcistica austriaca (OEFB) non utilizzerà più la canzone “L'amour toujours” quando gioca la Nazionale, perché è stata usata impropriamente da simpatizzanti dell'estrema destra, come hanno riportato venerdì i media dell'Austria.

La vicenda

Il pezzo veniva suonava in precedenza come inno negli stadi dopo i gol dell'Austria del ct Ralf Rangnick, ma l'OEFB lo rimuoverà dalla playlist.

Austria, niente “L’amour toujours” dopo i gol della Nazionale per motivi politici- immagine 2

"L'OEFB è chiaramente a favore della tolleranza, della diversità e dell'integrazione e si impegna per una coesistenza rispettosa in tutti i settori della società", ha dichiarato in un comunicato citato dal quotidiano austriaco "Kronen Zeitung".

"A seguito dei recenti episodi di uso improprio, la canzone non verrà suonata durante le partite internazionali dell'OEFB".

Austria, niente “L’amour toujours” dopo i gol della Nazionale per motivi politici- immagine 3

L'OEFB non è stata immediatamente disponibile a commentare quando è stata contattata dalla Reuters, che ha riportato la notizia.

La canzone del DJ italiano Gigi D'Agostino è stata pubblicata nel 2000, ma di recente è stata usata impropriamente da estremisti di destra, che sono stati filmati mentre gridavano slogan xenofobi sulla melodia.

L'Austria inizia il suo percorso ai Campionati Europei in Germania contro la Francia lunedì 17 giugno alle 21, a Düsseldorf. Poi il Das Team affronterà la Polonia (21 giugno) e l'Olanda (25 giugno) nel girone D.

I convocati dell'Austria per EURO 2024

Portieri: Niklas Hedl (Rapid Vienna), Tobias Lawal (LASK), Heinz Lindner (Union St. Gilloise), Patrick Pentz (Bröndby)

Difensori: Flavius ​​​​Daniliuc (Salisburgo), Kevin Danso (Lens), Stefan Lainer (Borussia Mönchengladbach), Philipp Lienhart (Friburgo), Philipp Mwene (Mainz) Stefan Posch (Bologna), Leopold Querfeld (Rapid), Gernot Trauner (Feyenoord), Maximilian Wöber (Borussia Mönchengladbach)

Austria, niente “L’amour toujours” dopo i gol della Nazionale per motivi politici- immagine 4

Centrocampisti: Christoph Baumgartner (Lipsia), Thierno Ballo (WAC), Florian Grillitsch (Hoffenheim), Marco Grüll (Rapid), Florian Kainz (Colonia), Konrad Laimer (Bayern Monaco), Alexander Prass (Sturm Graz), Marcel Sabitzer (Borussia Dortmund), Romano Schmid (Werder Brema), Nicolas Seiwald (Lipsia), Patrick Wimmer (Wolfsburg)

Attaccanti: Marko Arnautovic (Inter), Maximilian Entrup (Hartberg), Michael Gregoritsch (Friburgo), Matthias Seidl (Rapid), Andreas Weimann (West Bromwich Albion)

 

tutte le notizie di