DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Battaglia per la vetta nel derby di Londra: il titolo passa anche da qui

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 29: Frank Lampard, Manager of Chelsea speaks with Jose Mourinho, Manager of Tottenham Hotspur during the Carabao Cup fourth round match between Tottenham Hotspur and Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium on September 29, 2020 in London, England. Football Stadiums around United Kingdom remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Matt Dunham - Pool/Getty Images)

Chelsea e Tottenham, in grande forma, daranno vita a un incontro tesissimo

Redazione DDD

Londra è la città dei derby e con sei squadre in massima serie ogni giornata può regalarne almeno uno: il prossimo Chelsea-Tottenham, però, sarà un appuntamento particolarmente speciale. Quartiere chic contro quartiere operaio, le luci e i salotti dell’Ovest ricco contro le case popolari e il sudore del nord della grande città. E non solo. Oggi Chelsea-Tottenham è una sfida tra due compagini con grandi ambizioni, ambizioni che puntano dritto al titolo. La Premier League infatti ha vissuto negli ultimi mesi un grande livellamento che sta consentendo a squadre prima considerate outsider (il Leicester, l’Everton, ma anche le stesse due londinesi) di sognare in grande.

(Photo by Martin Rose/Bongarts/Getty Images)

Entrambe le squadre sono partite in sordina: per il Tottenham, una sconfitta contro l’Everton, seguita da una vittoria e un pareggio. Una vittoria in tre partite anche per il Chelsea che dopo aver battuto il Brighton ha perso in casa contro il Liverpool e ha impattato a West Bromwich. L’ultimo mese ha visto però i due club prendere il volo: dopo una serie di risultati positivi, il Tottenham è ora primo avendo superato il Liverpool, mentre il Chelsea si è issato al terzo posto. Un exploit consentito anche dai risultati altalenanti del Manchester City e dagli infortuni a ripetizione in casa Liverpool, con Alisson assente per le prime partite (in particolare nel 7-2 subito a Birmingham) e Van Dijk infortunatosi contro l’Everton.

Una statistica interessante da osservare, sia per chi si diverte a scommettere sia per gli appassionati di calcio, è il basso numero di reti incassate dalle due squadre nelle ultime gare. A guardar bene, infatti, Chelsea e Tottenham hanno scalato la classifica grazie alla tenuta difensiva e, nelle ultime quattro partite di Premier giocate da ciascuna, solo una è stata la rete concessa. Come Mourinho ben sa, anche in Inghilterra vale il detto che i grandi attaccanti fanno venire i tifosi allo stadio, ma i grandi difensori fanno vincere i campionati: se l’allenatore portoghese è stato fortunato ad avere a disposizione in attacco due fenomeni quali Son e Kane, il perfezionamento della fase difensiva è esclusivamente merito suo. Il Chelsea, dal canto suo, ha trovato inaspettatamente nel portiere senegalese Mendy una vera saracinesca.

Nonostante il puntellamento della fase difensiva da parte di entrambe le squadre, i bookmaker sembrano essere di altro avviso perché si aspettano una partita in cui i gol non mancheranno. Eurobet, ad esempio, valuta tutte le opzioni sui gol e over abbastanza probabili, per cui è possibile che per il derby di Londra possano saltare degli schemi difensivi che fino a questo momento parevano quasi consolidati. Per chi volesse divertirsi provando la giocata sui gol, quindi, è disponibile il bonus Eurobet, la cui analisi gratuita è consultabile sul sito Wincomparator.

Scopriremo domenica se questo derby sarà una gara spettacolare e ricca di reti, così come sapremo, infine, se potrà letteralmente costituire la rampa di lancio per Lampard o l’ultima grande occasione per Mourinho, che fece grande proprio il Chelsea. Lo Special One, con il Tottenham, cerca un riscatto dopo anni di relativo declino rispetto ai suoi anni d’oro. Gli Spurs non vincono il torneo da quasi sessant’anni: riuscirci, magari davanti al pubblico, sarebbe un evento storico che passa sicuramente da partite come questa.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso