SABATO DA PANZER...

Der Klassiker: Harry Kane sfida a Dortmund il mito di Lewandowski e la “maledizione” delle vittorie…

Der Klassiker: Harry Kane sfida a Dortmund il mito di Lewandowski e la “maledizione” delle vittorie… - immagine 1
Harry Kane potrebbe non eguagliare o superare mai i 32 gol nel Der Klassiker di Lewandowski, 27 per il Bayern Monaco e 5 per il Borussia Dortmund, ma l’attaccante da record potrebbe comunque avere un effetto significativo sulla partita.
Matteo Minotti

Kane è rimasto in panchina nella sconfitta del Bayern in coppa di Germania. contro il Saarbrücken. La stagione non è al giro di boa, ma la squadra di Thomas Tuchel, sconfitta 3-0 dal Lipsia nella Supercoppa tedesca e uscita dalla coppa nel Saarland, ha due titoli per cui lottare: Bundesliga e Champions League.

Bayern senza titoli per la prima volta dal 2011-12?

Harry Kane, che non viene certo da anni di trionfi con il Tottenham, fa gli scongiuri. Vuole scongiurare la "maledizione" e vuole vincere. Dopo 9 giornate di Bundesliga, il Bayern è secondo a due punti dal Leverkusen di Xabi Alonso (25 a 23), mentre il Borussia è quarto a quota 21.

Fin qui tutto bene per Kane, il cui inizio brillante ha prodotto 12 gol in campionato in nove settimane di gioco e due in Europa. L'inglese è diventato l'uomo più veloce a raggiungere la doppia cifra nelle prime nove presenze in Bundesliga nella storia della competizione. Secondo Opta , questo è il miglior inizio di stagione per Kane, considerando i gol (12) e il coinvolgimento dei gol (17), e c'è la sensazione che il trentenne sia solo all'inizio. Ci è voluto un anno, ma Kane è il sostituto di Lewandowski alla Sabener Strasse, centro sportivo del Bayern, dopo che il desiderio di Nagelsmann di un attacco a tutto tondo con gol distribuiti su più attaccanti non è riuscito a decollare.

Der Klassiker: Harry Kane sfida a Dortmund il mito di Lewandowski e la “maledizione” delle vittorie…- immagine 2

Dal canto suo Robert Lewandowski ha lasciato il segno nel Der Klassiker, soprattutto dopo aver cambiato squadra a parametro zero all'indomani della finale di Champions League del 2013 tra i due club. Lewandowski ha segnato in 13 delle 16 partite della Bundesliga contro il Dortmund. Kane ha già esperienza decisiva contro il Dortmund con gli Spurs, avendo segnato due reti nella vittoria per 3-1 nella fase a gironi nel 2017-18 e nel trionfo per 1-0 agli ottavi di finale nel percorso verso la finale di Champions League del 2019. Tuchel spera in qualcosa di simile sabato, con il Bayern desideroso di vincere la nona partita di Bundesliga nelle ultime 10 partite del Der Klassiker.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.