SENZA RISPETTO...

Derby di Glasgow: i tifosi Celtic fischiano il minuto di silenzio per le 66 vittime Rangers

RANGERS CELTIC
Il minuto di silenzio per ricordare le 66 persone morte in una tragedia a Ibrox nel 1971 è stato interrotto dai fischi dei tifosi del Celtic prima del derby dell'Old Firm contro i Rangers

Redazione DDD

Una parte dei tifosi del Celtic ha fischiato il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro di Ibrox prima del derby dell'Old Firm contro i Rangers.

Prima del calcio d'inizio tra i due rivali di Glasgow

Il minuto di silenzio era stato programmato per commemorare il disastro di Ibrox del 1971, così come la morte dell'icona celtica Frank McGarvey, del papa emerito Benedetto XVI e della leggenda brasiliana Pelé. Ma il silenzio è stato interrotto dopo soli 34 secondi a Ibrox, dopo che si sono sentiti i fischi dei tifosi Celtic in trasferta.

Derby di Glasgow: i tifosi Celtic fischiano il minuto di silenzio per le 66 vittime Rangers- immagine 2

Si sono quindi visti i tifosi dei Rangers esprimere la loro rabbia nei confronti dei tifosi ospiti per aver interrotto il rituale. Il 2 gennaio 1971 ci fu una calca tra la folla al derby dell'Old Firm, che provocò 66 morti e più di 200 feriti. Lunedì scorso, il presidente onorario a vita dei Rangers, John Greig e i direttori dei Rangers e del Celtic si sono riuniti per un breve servizio in memoria di coloro che sono morti 52 anni fa.

Il disastro di Ibrox è avvenuto su una scala di uscita allo stadio il 2 gennaio 1971. È stato il peggior disastro calcistico britannico fino al dramma di Hillsborough nel 1989. Prima della partita il Celtic ha rilasciato una dichiarazione ai suoi 700 tifosi in trasferta. Diceva: “Si prega di notare che prima del calcio d'inizio a Ibrox ci sarà un minuto di silenzio per ricordare le vittime del disastro di Ibrox. In una settimana in cui sono purtroppo scomparse numerose figure importanti, ricorderemo anche il grande celtico, Frank McGarvey, il papa emerito Benedetto XVI e la leggenda del calcio Pelé, per questo la prima squadra del Celtic indosserà fasce nere al braccio in segno di rispetto e tributo". Ma niente da fare...

tutte le notizie di