Stéphanie NON SARà IN GERMANIA DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO

Francia, niente Euro 2024 per Frappart: commissione arbitri critica UEFA

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Eric Borghini, presidente della Commissione federale degli arbitri francesi, a L'Équipe: "Il fatto che non sia stata scelta e che nessuna donna sarà presa come arbitro principale è un brutto segnale"

Stéphanie Frappart, uno dei principali arbitri francesi, non sarà selezionataper gli Europei di quest'estate dopo una stagione deludente per i suoi standard.

[an error occurred while processing this directive]

Polemiche transalpine

L'arbitro è stato oggetto di polemiche nel corso dell'annata, soprattutto quando la sua prestazione è stata messa in discussione durante la semifinale di Coppa di Francia tra Lione e Valenciennes dello scorso 2 aprile. Frappart ha ricevuto come voto 1 da L'Équipe per le sue decisioni e la sua gestione delle situazioni criticate dal giornale.

Una valutazione che è stata accolta con l'accusa di sessismo, da cui L'Équipe ha voluto difendersi in una risposta che spiega il suo sistema di valutazione e perché ritiene che la Frappart avesse meritato un punteggio così basso.

Stéphanie Frappart: un arbitro di primo piano al massimo livello

Frappart è diventata un pilastro delle competizioni internazionali, avendo diretto in Champions League, nella Coppa del Mondo in Qatar, in finale di Supercoppa Europea nel 2019 e alle Olimpiadi del 2021, e la decisione della UEFA di non selezionarla come uno dei due rappresentanti della Francia è stata accolta con disappunto da Eric Borghini, presidente della Commissione arbitri francesi.

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Parlando con L'Équipe, Borghini ha dichiarato che si tratta di un passo indietro significativo per la UEFA: "Hanno i loro criteri di selezione, ma è un peccato. Questo metterà fine, temporaneamente in ogni caso, alla presenza di donne arbitro ai massimi livelli europei. Il fatto che non sia stata scelta e che nessuna donna sarà presa come arbitro principale è un brutto segnale".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.