A 43 ANNI SUONATI

Gareth Barry firma per una squadra della Mid-Sussex Football League

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
L'ex centrocampista dell'Inghilterra - che detiene il record di presenze in Premier League (653 gettoni tra Aston Villa, Manchester City, Everton e WBA) - ha firmato con l'Hurstpierpoint, club dell'undicesimo livello della piramide inglese.
00:10 min

Gareth Barry, a 43 anni, si è unito all'Hurstpierpoint, che gioca nel secondo livello della Mid Sussex Football League, l'undicesimo livello della piramide inglese.

La nuova esperienza di Barry

—  

Barry ha giocato 653 partite nella massima serie per Aston Villa, Manchester City, Everton e West Bromwich Albion in una carriera professionale durata 22 anni.

Gareth Barry posa con la maglia dell'Hurstpierpoint (Foto tratta da profilo X @hurstpierpoint1)

Ha conquistato 53 presenze in Inghilterra, segnando tre gol per il suo Paese, e ha fatto parte delle squadre di Euro 2000 e dei Mondiali 2010.

Gareth Barry in Nazionale nel 2009 (Photo by Phil Cole/Getty Images)

Barry ha collezionato 34 presenze in campionato nella stagione 2011-12 in cui il Manchester City ha vinto il titolo di Premier League. Con il City ha vinto anche la FA Cup.

Il presidente e responsabile della prima squadra dell'Hurstpierpoint, Dudley Christensen, ha dichiarato a BBC Sport di essere entusiasta di avere Barry a bordo.

"È venuto ad allenarsi e ci ha apprezzato. Non credo che sarà presente tutte le settimane, ma è un ottimo acquisto e aumenterà il nostro profilo", ha spiegato Christensen.

La vicenda

—  

All'inizio di questo mese, Barry ha ricevuto un'ammonizione dalla Football Association dopo che è stata accertata la sua violazione dei regolamenti in relazione a un investimento di 800.000 sterline nello Swindon Town nel 2013.

L'ex agente di Barry, Michael Standing, che lavora come allenatore a Hurstpierpoint (nella contea del West Sussex, nda), ha ricevuto un'ammonizione di sei mesi per la sua condotta, ma questa è stata retrodatata e quindi considerata già scontata.

È improbabile che Barry partecipi attivamente alla prestagione del suo nuovo club e il debutto in prima squadra è previsto per settembre.

"Immagino che sarà presente in squadra", ha dichiarato Christensen. "Gareth e Michael [Standing, che ha giocato con Bradford e Walsall], quando li vedi in campo sono ancora in forma come cani da macello".

L'Hurstpierpoint aveva postato in precedenza su X: "Barry è un Bluedog!".

"Siamo felicissimi di annunciare che l'ex internazionale inglese e detentore del record di presenze in Premier League di tutti i tempi, Gareth Barry, ha firmato per l'Hurstpierpoint Football Club".

Il club ha aggiunto: "Gareth ha un'associazione di lunga data con il villaggio attraverso il suo buon amico, e nostro allenatore, Michael Standing; quindi è sembrata una mossa ovvia coinvolgerlo con il club di calcio".

"La sua qualità in allenamento è stata irreale, quindi siamo tutti molto contenti di vederlo indossare la maglia e abbellire il manto erboso del Fairfield nel corso della stagione".