MEGLIO PREVENIRE...

Gladbach-Colonia, 200 arrestati per il derby del Reno: tutti rilasciati alla fine della partita

Gladbach-Colonia, 200 arrestati per il derby del Reno: tutti rilasciati alla fine della partita - immagine 1
Alla vigilia del derby del Reno tra Borussia Mönchengladbach e Colonia finito 3-3 c'è stata una grande operazione di polizia allo stadio del Gladbach.
Dario Bonomini

Alla vigilia del derby gli ultras del Colonia hanno provato a distruggere una coreografia preparata dalla curva del Borussia Gladbach. Tre agenti di polizia sono rimasti feriti.

La polizia ha arrestato più di 200 persone

Centotrentuno dei fermati possono essere ritenuti tifosi del Colonia, 74 invece "tifosi problematici del Mönchengladbach", secondo la polizia. "È una situazione straordinaria", ha detto un portavoce della polizia di Mönchengladbach, e probabilmente l'azione più grande di questo genere fino ad oggi nel contesto di una partita del Borussia a Gladbach. Il gran numero di persone prese in custodia ha rappresentato una sfida per le autorità: hanno dovuto essere distribuite tra diverse stazioni di polizia del paese, tra cui Düsseldorf, Duisburg, Neuss , Heinsberg e Viersen. Anche le operazioni di identificazione, registrazione e sistemazione sono state molto complesse.

Le detenzioni avevano lo scopo di "evitare il pericolo, non di perseguire penalmente", ha sottolineato il portavoce della polizia. Poi infatti "Le persone prese in custodia sono state tutte rilasciate verso la fine della partita".  In ogni caso, il giorno dopo, durante la partita poi finita 33, dopo che il punteggio era 0-1 al settimo minuto di gioco, alcuni tifosi del Colonia hanno acceso fuochi d'artificio nello stadio. Sabato pomeriggio 9 marzo intorno allo stadio e sulle strade di accesso c'era un'elevata presenza della polizia. In passato si erano verificati ripetuti scontri tra i tifosi delle due squadre a margine dei derby renani. Tuttavia, negli ultimi incontri tra i rivali storici, la situazione è rimasta sostanzialmente tranquilla. Probabilmente le forze dell'ordine sono in guardia anche a causa degli eventi avvenuti la settimana prima nella partita del Colonia contro il Bayer Leverkusen. In quel caso ci sono stati violenti scontri tra gruppi di tifosi nel settore ospiti e dopo la partita, e steward e agenti di polizia sono rimasti feriti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.