FINALE DI COPPA DI SCOZIA

Glasgow, finale derby dopo 19 arresti: quasi 1000 agenti per Celtic-Rangers

Glasgow, finale derby dopo 19 arresti: quasi 1000 agenti per Celtic-Rangers - immagine 1
La Polizia scozzese ha chiesto la creazione di zone dedicate ai tifosi per prevenire i possibili disordini calcistici in vista della finale della Old Firm Scottish Cup di oggi sabato 25 maggio.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Celtic-Rangers: è la prima volta che i club si incontrano in finale di coppa di Scozia dopo 22 anni. Ciò avviene dopo che quattro agenti sono rimasti feriti lo scorso fine settimana quando circa 25.000 tifosi si sono riuniti nel centro della città per celebrare la vittoria del campionato da parte del Celtic. La polizia scozzese ha affermato che sono stati predisposti piani "appropriati" per la sicurezza pubblica in occasione del derby di oggi sabato, che inizierà oggi alle 15.00 allo stadio di Hampden Park.

Il consiglio comunale di Glasgow ha definito “inaccettabili” i danni

La polizia ha effettuato 19 arresti dopo che i tifosi del Celtic hanno acceso razzi e fuochi d'artificio, sono saliti sui semafori e sulle fermate degli autobus e hanno vandalizzato le vetrine dei negozi e l'arredo urbano. Il segretario generale David Kennedy ha affermato che dovrebbero essere istituite zone simili a quelle per i tifosi delle squadre europee che giocano a Glasgow: "La polizia avrà poco meno di 1.000 agenti per la parte operativa della finale di coppa e saranno coinvolti nel controllo della folla e nel garantire che le persone siano al sicuro", ha detto. "Ciò può causare problemi al servizio di polizia, perché molti degli agenti lavorano nei giorni di riposo".

Glasgow, finale derby dopo 19 arresti: quasi 1000 agenti per Celtic-Rangers- immagine 2

Kennedy ha anche esortato i tifosi a ricordare che molti dei poliziotti che lavoreranno alla partita "saranno tifosi stessi di entrambe le parti".

Ha detto: "Il 99,9% dei tifosi vuole andare a vedere la propria squadra, vedere la propria squadra vincere e poi tornare a casa sani e salvi.

"Il problema è ciò che si riversa fuori dallo stadio. I club non pagano per questo e probabilmente sosterrebbero che non devono pagare per quello". Il Celtic ha rifiutato di commentare le celebrazioni non ufficiali dei suoi tifosi lo scorso fine settimana. Il personale comunale ha lavorato tutta la notte per rimuovere i detriti dalle strade Il consiglio comunale di Glasgow ha affermato che il disordine dell’Old Firm negli anni precedenti ha causato problemi “significativi” in tutta la città. Nel 2021, più di 50 persone sono state arrestate quando i tifosi dei Rangers hanno celebrato la vittoria del trofeo di campionato del club a George Square.

tutte le notizie di