La Danimarca ha segnato il suo ritorno alla Coppa del Mondo con una vittoria al fotofinish per 1-0 contro la Cina nella sua partita di apertura della Coppa del Mondo 2023.
Le danesi non si qualificavano ai Mondiali dall'edizione del 2007 che si era, ironia della sorte, disputata proprio in Cina, loro avversaria odierna. Nella sua prima partita iridata dopo 16 anni, la Danimarca è riuscita a conquistare i tre punti grazie al gol della vittoria nel finale di Amalie Vangsgaard.
Non è stata una partita spettacolare
Nessuna delle due squadre è riuscita ad essere veramente pericolosa nel primo tempo. Dal canto suo, la ripresa è stata più vivace man mano che entrambe le squadre sono cresciute nel gioco. La Cina si è fatta leggermente preferire nel primo tempo, ma nella ripresa la Danimarca è cresciuta e ha creato di più.
A un minuto dalla fine dei tempi regolamentari, un colpo di testa di Vangsgaard, 26enne attaccante del Paris Saint Germain, ha finito per mettere la palla con precisione in un angolo oltre le mani del portiere Huan Xu. È stato il primo tiro davvero pericoloso in porta della Danimarca nella partita. Massimo risultato con il minimo della pericolosità.
Due soli gol quindi nelle prime due partite del gruppo D. La Danimarca ha vinto 1-0, lo stesso risultato ottenuto dall'Inghilterra contro Haiti.